Torta di mele alla cannella

La Torta di mele è, dopo la crostata e il ciambellone, il più classico dei dolci casalinghi, e sicuramente il più sano.

La versione che vi do oggi prevede anche l’utilizzo della cannella. L’estratto di cannella si è rivelato efficace nell’abbassare il rischio di sviluppare malattie cardiache e diabete dal 13 al 23%. Lo studio, pubblicato sul Journal of American College of Nutrition da un gruppo di ricercatori francesi e americani, ha messo in evidenza le potenzialità della spezia, in grado di abbassare i livelli di zuccheri presenti nel sangue grazie agli antiossidanti in essa contenuti.

Ingredienti:

3 mele renette di media grandezza – 180gr di farina – 140gr di zucchero – 2 uova 6 cucchiai di latte – la scorza di mezzo limone – 1 cucchiaino di cannella – 2 cucchiani di lievito in polvere – 40gr di burro e burro per ungere la teglia – 1 cucchiaio di pane grattato.

Preparazione:

Pelate e affettate sottilmente le mele e lasciatele da parte in una ciotola con acqua e limone per evitare che anneriscano. Vi consiglio di usare le mele renette, mele carnose per eccellenza che nel periodo primaverile-estivo si presentano con la buccia leggermente rugosa ma hanno una polpa dolcissima e saporita. In una terrina capiente sbattete le due uova con 120gr di zucchero (lasciatene 20gr a parte che vi serviranno dopo), aggiungete i 6 cucchiai di latte, la scorza del mezzo limone e il cucchiaino di cannella, quindi la farina setacciata (per evitare che si formino grumi) ed il lievito. Mettete il composto in una teglia a cerniera (non molto grande, va bene dai 20 ai 24 cm di diametro) ben imburrata e infarinata, inserite a raggiera le fettine di mela nell’impasto in maniera che formino un bel disegno concentrico. Spolverate con i 20gr di zucchero rimasti, il cucchiaio di pane grattato e irrorate il tutto con i 40gr di burro che avrete fuso. Cuocete in forno ben caldo a 180° per 30minuti, sfornate e sformate e lasciate raffreddare sopra una gratella.

Abbinate a questo piatto un Vin Santo Doc dei Colli del Trasimeno: un vino di colore ambrato, con riflessi dorati, di odore etereo, intenso, con tipiche note mielate e dal sapore dolce e caldo, persistente e armonico.