Terzo settore

La Befana dell’ALCLI porta gioia e solidarietà in ospedale: una tradizione di amore e sorrisi

Volontari uniti per portare affetto e sorrisi nei luoghi di cura: un'esperienza di solidarietà che tocca cuori e dona speranza

Prosegue la pluriennale tradizione della Befana dell’ALCLI in ospedale. I volontari dell’associazione hanno portato in Pediatria, come fanno immancabilmente da oltre venticinque anni, le calze dell’ ALCLI piene di affetto, doni e sorrisi. Quest’anno, diverse associazioni si sono unite e hanno portato ancor più gioia ai bambini. Infatti, insieme alla Befana dell’ALCLI era presente anche l’Associazione culturale Le Capanne di Talocci e la Befana dei Vigili del Fuoco, il cui Comando provinciale da qualche anno partecipa all’iniziativa con un camion professionale con scala allungabile che consente un ”sorprendente” saluto della Befana ai bambini ricoverati attraverso i vetri dei finestroni. Presente anche il Comandante provinciale Domenico Petrizza che ha rinnovato con gioia la collaborazione anche per il prossimo anno.

La Befana dell’ALCLI insieme all’Associazione Le Capanne, con la quale ormai da anni si è stabilita una concreta collaborazione, come l’iniziativa dello Sportello di ascolto e orientamento ALCLI proprio a a Talocci, ha poi proseguito il giro nel reparto di Oncologia e a seguire presso l’Hospice San Francesco, dove i volontari quotidianamente sono al fianco dei malati e delle loro famiglie. Insieme ai volontari di Talocci, anche il sindaco di Fara Sabina e Presidente della Provincia di Rieti, Roberta Cuneo che ha seguito fino alla fine, tutto il giro speciale della Befana tra i reparti.

Dalla Sabina sono arrivati molti volontari dell’Associazione Le Capanne di Talocci tra cui il Presidente Silvio Fabrizi e la referente Romina Abbatelli. Hanno partecipato alla giornata anche alcuni volontari del Consiglio Direttivo che hanno portato sacchi di iuta pieni di doni e di calze realizzate dalle sapienti mani delle volontarie del Laboratorio Creativo.

Il Vice Presidente dell’ALCLI Emilio Garofani ha voluto ringraziare tutti gli amici di viaggio: i volontari, i Vigili del fuoco e la direzione dell’Ospedale che ha condiviso questa esperienza di solidarietà. La Befana dell’ALCLI, dopo aver salutato i bambini della Pediatria ha proseguito il suo cammino nel reparto di Oncologia e in Hospice, confermando, ogni anno, che tutti, anche gli anziani conoscono la tradizionale Befana che immancabilmente fa tornare il sorriso anche a chi sta affrontando situazioni molto difficili. La vecchina che chiude le festività è attesa da tutti anche dal personale medico e si sono susseguiti tanti selfie con la centenaria Befana.