Associazionismo

Coralità e libri: le attività culturali del Cai di Rieti

Il Cai reatino sta attivamente svolgendo un'intensa attività culturale, contemporaneamente a un ricco programma di escursioni ed eventi

Il Cai reatino sta attivamente svolgendo un’intensa attività culturale, contemporaneamente a un ricco programma di escursioni ed eventi previsti nel calendario del 2023.

Lo scorso giovedì, presso la sede sociale, ha fatto registrare una buona presenza di pubblico la presentazione dell’ultima guida di Giuseppe Albrizio, un esperto conoscitore delle vette dell’Appennino, intitolata Gran Sasso Laga a piedi-70 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura. Un pubblico competente ha seguito con attenzione la dettagliata illustrazione di questo nuovo strumento di conoscenza del territorio, incluso nel ricco catalogo delle edizioni Iter.

In parallelo, il Coro Cai di Rieti, fondato nel 1994 e diretto dal Maestro Teresa Buono, ha messo in programma tre importanti appuntamenti. Lo scorso sabato ha partecipato alla rassegna corale “Terre alte in… canto”, organizzata presso la sede della Sezione di Roma del Club Alpino Italiano, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni della costituzione, insieme ai Cori Cai di Roma e di Frosinone.

Il secondo appuntamento è fissato per il 21 giugno presso il Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma, con il Concerto “Canti in libertà”, nell’ambito della XIX Rassegna Corinfesta per la Festa della Musica 2023. Il Coro reatino si esibirà insieme ad altri quindici qualificati gruppi corali.

Infine, il 28 giugno a Rieti è previsto un concerto del Coro Cai in piazza Angelucci in occasione della Giornata mondiale della sicurezza alimentare. Un concerto originariamente programmato per il 7 giugno e poi rinviato a causa delle avverse condizioni meteorologiche.