Verso l’ordinazione: città unita per accogliere il nuovo vescovo

Si è tenuta nella tarda mattinata del 14 agosto la conferenza stampa per illustrare il programma dell’ordinazione episcopale di mons. Domenico Pompili.

Durante la conferenza stampa svolta nella sala degli Stemmi del palazzo vescovile di Rieti, nella tarda mattinata del 14 luglio, è emerso con chiarezza l’impegno delle diverse realtà cittadine e ed ecclesiali per la buona riuscita dell’ingresso in diocesi di mons. Domenico Pompili, in programma per il prossimo 5 settembre.

Nel dare le informazioni essenziali su come e dove partecipare alla liturgia dell’ordinazione episcopale, è stato sottolineato lo «sforzo comune teso a rendere quanto più agevole la partecipazione all’evento. Considerando la grande accoglienza che si sta apprezzando, la giornata di festa potrà essere partecipata in molteplici modalità».

L’evento coinvolge il clero, i religiosi e i laici volontari che «con gioia stanno preparando tutti gli aspetti», ma non si è mancato di ringraziare per collaborazione e supporto istituzionale la Prefettura di Rieti – con l’impegno del vice Prefetto Vicario Paolo Grieco e di tutto il suo staff – ed il Comune di Rieti, nelle persone del sindaco Simone Petrangeli, dell’assessore al Turismo Vincenzo di Fazio, della Comandante della Polizia Municipale Marta Scioscia, e del personale del Settore Lavori Pubblici. insieme al Dirigente Maurizio Peron.

E un ulteriore ringraziamento è andato alla Conferenza Episcopale Italiana, al Coro “Aurora Salutis” ampliato con cantori provenienti da varie realtà parrocchiali, alla Fondazione Varrone, alla Scuola NBC e dell’Asm Rieti.

Il programma in sintesi:

  • 15:30 Accoglienza Porta Romana – in auto poi sino in Piazza Vittorio Emanuele (Via Porta Romana – Ponte – Via Roma)
  • 16:00 Arrivo in Piazza Vittorio Emanuele II – Saluto del Sindaco
  • 16:30 La Processione uscirà dalla Prefettura per ingresso in Cattedrale – Inizio Liturgia di Ordinazione
  • Dopo le 19,00 Saluto del Vescovo a tutti i Fedeli sotto gli Archi del Vescovado