Dopo l’ordinazione: il vescovo con la gente in mezzo all’arte e alla cultura

Si è tenuta nella tarda mattinata del 14 agosto la conferenza stampa per illustrare il programma dell’ordinazione episcopale di mons. Domenico Pompili.

È un programma intenso quello presentato nella tarda mattinata del 14 agosto in vista del 5 settembre, giorno dell’ordinazione e dell’ingresso del vescovo Domenico Pompili nella diocesi di Rieti. Una scaletta costruita con cura che non terminerà con la liturgia in Cattedrale.

Dopo l’ordinazione, infatti, sarà possibile salutare il nuovo vescovo sotto gli archi del Vescovado, e con l’occasione visitare, anche accompagnati da volontari qualificati, il chiostro e la cappella-oratorio di S. Pietro Martire (all’interno della caserma “Verdirosi”), la chiesa di San Francesco, e le aree espositive del museo e della pinacoteca diocesana, realizzate all’interno del Vescovado.

«Tutte le persone che verranno avranno la possibilità di conoscere più da vicino questo nostro patrimonio di arte sacra» ha sottolineato Ileana Tozzi, direttrice del Museo Diocesano, intervenendo alla conferenza stampa. Come a suggerire che lo sguardo al futuro che si apre con l’insediamento del pastore, affonda le radici nella tradizione della Chiesa locale.

Il programma in sintesi:

  • 15:30 Accoglienza Porta Romana – in auto poi sino in Piazza Vittorio Emanuele (Via Porta Romana – Ponte – Via Roma)
  • 16:00 Arrivo in Piazza Vittorio Emanuele II – Saluto del Sindaco
  • 16:30 La Processione uscirà dalla Prefettura per ingresso in Cattedrale – Inizio Liturgia di Ordinazione
  • Dopo le 19,00 Saluto del Vescovo a tutti i Fedeli sotto gli Archi del Vescovado