Ordinazione mons. Pompili: il programma è questo

È stato presentato durante la conferenza stampa svolta nella sala degli Stemmi del palazzo vescovile di Rieti, nella tarda mattinata del 14 luglio, il programma elaborato in vista del 5 settembre, giorno dell’ingresso in diocesi di mons. Domenico Pompili.

Nel dare le informazioni essenziali su come e dove partecipare alla liturgia dell’ordinazione episcopale, è stato sottolineato lo «sforzo comune teso a rendere quanto più agevole la partecipazione all’evento. Considerando la grande accoglienza che si sta apprezzando, la giornata di festa potrà essere partecipata in molteplici modalità».

Il nuovo vescovo sarà accolto a Porta Romana alle ore 15.30 e raggiungerà in auto piazza Vittorio Emanuele II risalendo via Porta Romana, il ponte sul Velino e via Roma.

Ad attenderlo per le 16, in piazza del Comune, sarà il sindaco di Rieti Simone Petrangeli, che darà il benvenuto a nome della città.

Alle 16:30 la processione uscirà dalla Prefettura per ingresso in Cattedrale, dando inizio alla Liturgia di Ordinazione.

Dopo le 19, il vescovo saluterà tutti i fedeli sotto gli Archi del Vescovado, e con l’occasione sarà possibile visitare – anche accompagnati da volontari qualificati – le aree espositive del museo e della pinacoteca diocesana, il chiostro e la cappella-oratorio di S. Pietro Martire (all’interno della caserma “Verdirosi”), la chiesa di San Francesco.

Foto di Massimo Renzi.