Torta soffice di Fichi settembrini

Ci siamo, anche metereologicamente è arrivato l’autunno e con esso tanti prodotti di stagione: oggi vi propongo una deliziosa torta ai fichi settembrini. I fichi, si sa hanno un alto contenuto calorico e sono sconsigliati nelle diete.

Tuttavia contengono calcio, potassio, ferro, sodio e dal fosforo, mentre, le vitamine, sono rappresentate dalla provitamina A, B6, C e la PP. E’ grazie alla presenza di queste sostanze che ai fichi vengono riconosciute buone proprietà terapeutiche e nutritive riconosciute ed apprezzate fin dall’antichità. Una curiosità: il fico non è un vero e proprio frutto ma un ricettacolo della pianta contenente al suo interno dei granellini che rappresentano i veri frutti.

Ingredienti:

4 uova intere, 120gr zucchero, 1 pizzico di sale, 150gr di burro a temperatura ambiente, buccia di 1 limone, 250gr farina, 50gr latte, 1/2 bustina di lievito, 350gr fichi freschi

Preparazione:

In una terrina abbastanza capiente lavorate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero ed il pizzico di sale, fino a che non diventi omogeneo e spumoso. Aggiungere quindi le uova una ad una, incorporando bene ogni uovo prima di unire il successivo. Versare a filo il latte e amalgamare, quindi unire la scorza di limone. Setacciare la farina con la ½ bustina di lievito e unire al composto mescolando per bene ed evitando ci creare grumi. Rivestite uno stampo per torte con un foglio di carta-forno bagnato e strizzato a dovere, versateci l’impasto e sbattete la teglia un paio di volte sul tavolo in modo che l’impasto si disponga in modo uniforma, quindi disporre a raggiera i fichi privati della buccia e tagliati a spicchi. Cuocete in forno a 180° per circa 40min. Effettuate la prova stecchino per vedere se la torta è cotta fino all’interno e semmai prolungate la cottura di qualche minuto controllando. Lasciate freddare e a piacere spolverizzare con zucchero a velo.

Con questa torta vi consiglio un vino dolce abruzzese, il Controguerra Moscato: un vino tipico della zona di Teramo, dal profumo intenso e dal gusto di miele. Armonico e profumato è un ottimo vino da meditazione.