Sportello antiviolenza: al via il corso di formazione

Centro Servizi per il Volontariato e Capit per F.A.S.T. Formazione Attiva Sostegno e Tutela alle Donne Vittime di Violenza

È ai blocchi di partenza la terza edizione del corso di formazione per operatori volontari di sportello antiviolenza. Finanziato da Spes Centro servizi per il volontariato del Lazio il percorso formativo – denominato F.A.S.T: Formazione Attiva Sostegno e Tutela alle Donne Vittime di Violenza si avvale della collaborazione del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, e dEl Consorzio Universitario della Sabina Universitas.

Completamente gratuito, rivolto ad un massimo di 30 destinatari, il percorso formativo vuole offrire ai volontari/e ed aspiranti volontari/e, gli strumenti utili alla creazione di una rete di operatori che abbiamo le adeguate conoscenze, motivazioni e capacità per ascoltare e accogliere una richiesta di aiuto, e poi proporre/gestire percorsi di recupero e reinserimento alle vittime utenti dello Sportello Il Nido di Ana e a coloro che si rivolgono ai servizi territoriali di riferimento.

Organizzato in 5 moduli formativi, si svolgerà nelle giornate del 6,7,13 ,21 e 28 giugno 2014 presso la aule della Sabina Universitas: prevenzione e conoscenza del fenomeno, intercettazione e individuazione del fenomeno, presa in carico e reinserimento socio lavorativo delle vittime saranno le macroaree sondate da ciascun modulo. Il percorso, progettato per trasmettere le informazioni e le conoscenze adeguate agli aspiranti operatori/operatrici di sportello e a, adotterà tecniche e strumenti multimediali e interattivi, prevedendo inoltre la sperimentazione in situazione, attraverso simulazioni, role-play e osservazione in campo in un Centro Antiviolenza operativo da tempo, il Centro E.rinna di Viterbo.