Si terrà nella serata del 21 luglio, in piazza Cavour alle ore 20,45, un Concerto della Banda Musicale “G. Verdi” di Lisciano. L’iniziativa è compresa tra quelle di Ric – Regione Invasioni Creative, in corso a Rieti tra il 21 e il 27 di luglio.
L’Associazione Culturale Banda Musicale “G. Verdi” di Lisciano nasce nel lontano 1911 ad opera di Don Attilio de Francesco. Dal 1991 ad oggi la direzione è affidata al maestro David Giovannelli che sta portando avanti un progetto diretto al miglioramento tecnico degli strumentisti ed attraverso l’ampliamento delle conoscenze musicali mira all’esecuzione di vari generi musicali, che spaziano da brani di musica classica, alle colonne sonore di film famosi, a brani pop e rock. Per rispettare i suoi impegni istituzionali e partecipare ai vari appuntamenti religiosi, folcloristici e culturali, l’Associazione permette ai ragazzi del paese e non solo, di apprendere i fondamenti della musica tramite una scuola che organizza corsi musicali, dai quali ogni anno si formano nuovi allievi.
Al momento il gruppo è composto da oltre 50 elementi, quasi tutti giovani, che impegnandosi nel portare avanti questa faticosa attività sono allo stesso tempo coinvolti in un sano divertimento qual’ è la banda musicale, il tutto organizzato dall’infaticabile Presidente Mario Rossi che dal 1975 ricopre questa importante carica.
La Banda, giunta alla veneranda età di 103 anni, ha all’attivo numerose partecipazioni a varie manifestazioni nazionali ed internazionali: ricordiamo il Raduno Bandistico Nazionale a Venezia nel 1995, la Maratone Internazionali a Praga nel 2005 e a Wolfsberg (Austria) nel 2007 e l’ultima nel 2013 a Cortina D’Ampezzo, un Festival Internazionale di Bande e gruppi folcloristici provenienti da varie regioni d’Europa.