Aperitipico: valorizzare il territorio con l’agroalimentare

Una serata all’insegna dell’amore per il territorio con degustazioni gratuite e musica dal vivo nella splendida cornice di Piazza San Francesco (Rieti), questo il programma dell’iniziativa offerta dal Consorzio “Arti e Sapori della nostra terra”, prevista per il 25 luglio 2014 dalle ore 19 alle 22.

Nel centro storico della città una festa d’estate dedicata al territorio e ai suoi sapori nel segno delle eccellenze agroalimentari della provincia. Un’occasione conviviale per degustare i prodotti tipici nel corso di un aperitivo gratuito composto da prosciutto e lardo, formaggi, conserve, fagioli e tartufo, porchetta, olio e vino. Piazza San Francesco verrà allestita per ospitare buongustai di tutte le età decisi a brindare al piacere del cibo.

L’evento è frutto dell’intenso lavoro del Consorzio “Arti e Sapori della nostra terra” che nell’ultimo anno ha promosso, in molteplici direzioni, le aziende associate e i prodotti del territorio. Organizzato dalla Studio Evento, l’aperitipico con musica dal vivo, vede la collaborazione di due nuove realtà dedite alla promozione del territorio attraverso al valorizzazione delle sue eccellenze: il ristorante “Il chiostro” e il recentissimo punto informativo “La terra di Francesco”. Sarà infatti “Il chiostro” a curare l’aperitivo offerto dal Consorzio e, per chi lo desidera, una cena all’insegna dei prodotti tipici, mentre sarà “La terra di Francesco” ad occuparsi della vendita dei prodotti utilizzati per le preparazioni e a fornire informazioni sulle specificità alimentari, sulle aziende consorziate e su molte delle attività che si svolgono sul territorio.

L’iniziativa rientra nel progetto “Provincia in tavola – rEATe”, realizzato dal Consorzio “Arti e Sapori della nostra terra” nell’ambito dell’attività programmatica denominata “rEATe” con il sostegno dell’Amministrazione Provinciale di Rieti, al fine di valorizzare e promuovere lo sviluppo della cultura enogastronomica nel territorio reatino.

Un’area appositamente allestita nella piazza, con divani, sedute e tavoli, incornicerà l’iniziativa e i suoi partecipanti in un angolo di buon gusto, buon tempo e convivialità. Ad accompagnare la serata la musica dal vivo dei Da Face.

La serata rientra nelle attività curate dal Consorzio “Arti e Sapori della nostra terra”, realtà istituita e promossa dalla Confartigianato Imprese Rieti dall’anno 2013, con lo scopo di tutelare, diffondere e commercializzare sui mercati nazionali e internazionali i prodotti agroalimentari e artigianali dei propri consorziati. Il Consorzio si pone dunque come leva di valorizzazione del territorio attraverso le sue specificità agroalimentari e, tramite collaborazioni e partnership consolidate con il Comune di Rieti, la V Comunità Montana, la Riserva Naturale Monte Navegna e Cervia, promuove attività di rete per una sempre più diffusa conoscenza delle nostre eccellenze.

Il consumatore acquistando i prodotti del Consorzio valorizza il territorio attraverso la degustazione delle sue eccellenze agroalimentari, fa la spesa tenendo conto delle specificità e delle eccellenze di questa terra, mangia prodotti a km zero, acquista a costi aziendali nella logica della filiera corta, promuove le realtà aziendali locali. Ci si può sbizzarrire tra i tanti prodotti proposti e negli abbinamenti che le aziende hanno realizzato a partire dall’eccellenza delle materie prime sapientemente combinate. Un assaggio di tutto questo verrà offerto proprio venerdì 25 luglio nella suggestiva cornice di Piazza San Francesco.