In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’associazione Macondo APS apre le porte della propria sede in Via S. Carocci 8 per ospitare “Ostinata e Contraria”, un evento che promette di essere un crocevia di immagini, parole e riflessioni profonde sulla condizione femminile. Dal 8 al 10 marzo, partecipanti da vari ambiti si uniranno in un programma ricco di confronti, installazioni artistiche e performance, sotto la guida di Solea Arte e Cultura e Palazzina Futuro.
L’iniziativa mira a celebrare l’universo femminile esaltandone la resilienza e l’opposizione alle disuguaglianze, promuovendo una nuova visione dello spazio intellettuale come luogo di costruzione di nuove prospettive, ponti e forme di reciprocità. Attraverso il lavoro materiale, creativo e culturale, “Ostinata e Contraria” vuole essere un percorso inclusivo, aperto a diverse soggettività che si relazionano nella ricerca di nuovi linguaggi e orizzonti.
Citando le parole di Nilde Iotti, figura emblematica nella lotta per l’emancipazione femminile, l’evento si propone di raccogliere l’eredità delle donne che hanno aperto la strada verso l’uguaglianza attraverso lotte pazienti e tenaci. La presenza di installazioni e performance di artisti quali quelli de La Schola di Franco Bellardi e Felice Rufini arricchirà la narrazione tematica della rassegna, offrendo spunti visivi e emotivi.
Un elemento distintivo di “Ostinata e Contraria” sarà lo spazio dedicato alla scrittura creativa e al disegno, invitando i partecipanti a esprimersi attraverso poesie, racconti e illustrazioni. Il dialogo sarà inoltre amplificato dalla partecipazione di poeti, artisti, case editrici, autori, redattori e responsabili di associazioni, garantendo un flusso continuo di idee e ispirazioni. Tutto ciò sarà condiviso in tempo reale attraverso le dirette sui canali Facebook e Instagram dell’evento.
Gli orari dell’evento sono stati pensati per accomodare il pubblico più ampio possibile, iniziando venerdì 8 marzo dalle 18.00 alle 21.00, proseguendo sabato 9 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 21.00, per concludersi domenica 10 marzo dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
“Ostinata e Contraria” si annuncia come un’occasione unica di incontro e riflessione, un tributo all’energia creativa e rivoluzionaria delle donne, nella speranza di ispirare ogni partecipante a contribuire attivamente alla costruzione di un futuro più equo e inclusivo.
Foto di Brigitte Werner da Pixabay