Valle Santa

Movimenti nei santuari francescani, tra partenze e nuovi arrivi

Movimenti nelle comunità dei Frati Minori, secondo le decisioni del definitorio della Provincia San Bonaventura

Movimenti nelle comunità dei Frati Minori, secondo le decisioni del definitorio della Provincia San Bonaventura, che raccoglie i conventi francescani di Lazio e Abruzzo. Arrivi e partenze, nel mese di settembre, nelle fraternità presenti nella valle reatina.

Da quella di Fonte Colombo è venuto via padre Giuseppe Frasca, trasferito a Roma al servizio di cappellano al “Gemelli”, che ha così lasciato la guida della parrocchia di Roccaranieri, mentre i frati di Fonte Colombo assumono la responsabilità di Sant’Elia Reatino, sul cui territorio parrocchiale insiste il convento.

Al santuario del “Sinai francescano” è tornato padre Alessandro Partini, che già in passato vi aveva operato come maestro dei novizi e poi dei postulanti, e si è aggiunto già da un po’ padre Francesco Di Pede.

Partenze e arrivi anche a Greccio: dalla fraternità del santuario francescano del primo presepe si sono congedati i frati Domenico Lassandro, che era il precedente padre guardiano, e Pino Scarito, e sono giunti i confratelli Augusto Micangeli e Antonio Violante, mentre  nuovo guardiano del convento di Greccio è divenuto padre Giovanni Loche, che ne era finora vicario.

Nuovo arrivo anche a Poggio Bustone: ai tre frati Giuseppe Panella (guardiano), Renzo Cocchi e Ezio Casella (parroco del paese nonché direttore in diocesi dell’Ufficio liturgico) nella comunità del convento San Giacomo si è aggiunto padre Vincenzo Galli, proveniente dallo Speco di Narni.