Legambiente saluta Gildo Balestrieri: «continuerà con noi»

Gildo Balestrieri

«La Vita è movimento». Con le sue stesse parole, il Circolo di Legambiente Centro Italia di Rieti, Legambiente Lazio e Nazionale salutano il Presidente Gildo Balestrieri.

«Memori del suo insegnamento – si legge sul sito di Legambiente Rieti continueremo la sua volontà di portare avanti gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Nei suoi anni di presidenza lo sviluppo delle attività e la partecipazione hanno sempre contraddistinto il suo operato. Grandi battaglie civili per il miglioramento della qualità di vita reatina quali la raccolta differenziata Porta a Porta partita nel 2010 dal quartiere di Campoloniano allora sperimentato ben due anni prima dal Circolo, le bonifiche dei siti inquinati, il Terminillo, la balneabilità dei Laghi, le Riserve hanno lasciato un segno tangibile».

Sono innumerevoli – ricordano da Legambiente – le attività svolte sotto la sua guida: «non dimenticheremo mai il Campo Internazionale che permise alla cittadinanza di riscoprire il sentiero del Velino tra il Ponte Romano e Ponte Cavallotti, i sentieri del cammino di Francesco e la pulizia del Lago del Salto. Il suo operato è sempre stato di consiglio e stimolo verso le amministrazioni pubbliche senza lesinare critiche arrivando a collaborazioni che hanno visto risultati visibili a tutti. Sotto questo indirizzo iniziative in continuità con quelle da lui avviate rivolte alle Amministrazioni Pubbliche, gli Istituti scolastici e di formazione, la Casa Circondariale sono attive e oramai consolidate».
«Il gruppo è ampiamente cresciuto grazie all’entusiasmo e l’esperienza che ci ha saputo trasmettere. Ci uniamo quindi al dolore della moglie, delle figlie e dei parenti per la scomparsa del caro Gildo, assicurando che il suo operato continuerà con noi».

One thought on “Legambiente saluta Gildo Balestrieri: «continuerà con noi»”

  1. Riccardo

    Un saluto ad una persona, che pur non avendo conosciuto personalmente, stimavo molto per il suo impegno. A non rimane che seguire il suo esempio.

Comments are closed.