Le alte temperature e la siccità anticipano la stagione degli incendi

Con il protrarsi del periodo di siccità aumenta anche nel Reatino il pericolo di incendi. Proprio lo scorso fine settimana due canadair sono stati impegnati nello spegnimento di un incendio che si era sviluppato nella pineta a ridosso di Cantalice. La Protezione Civile, visto l’altro rischio di incendi, invita i cittadini a rispettare alcune regole, collaborando così alla tutela del patrimonio boschivo.

La prima raccomandazione – come spiega il responsabile del CER Protezione Civile di Rieti, Crescenzio Bastioni – «è quella di evitare di accendere fuochi a meno di cento metri da un bosco e di compiere qualsiasi azione che possa innescare un incendio boschivo, come fumare e gettare il mozzicone acceso durante un’escursione o accendere falò o barbecue per i picnic, fuori dalle aree attrezzate».

La sorveglianza da parte degli uomini della protezione civile, del servizio antincendio boschivo regionale e della forestale è ai massimi livelli, ma senza la collaborazione dei cittadini, il rischio di innescare incendi si alza di molto.

«A questo proposito – dice Bastioni – vorrei ricordare che causare un incendio, anche non volendo danneggiare nulla e nessuno, è comunque un reato, che prevede sanzioni molto pesanti. Raccomandiamo quindi a tutti di segnalare con tempestività ogni principio di incendio al numero gratuito di emergenza ambientale 1515 del Corpo Forestale dello Stato, o alla sala operativa della Protezione Civile regionale, che risponde al numero gratuito 803.555, poiché la velocità dell’arrivo degli operatori è garanzia di contenimento dei danni».