L’arrivo del vescovo? È una ricca occasione spirituale!

Si è tenuta nella tarda mattinata del 14 agosto la conferenza stampa per illustrare il programma dell’ordinazione episcopale di mons. Domenico Pompili.

«Evento singolare e ricco di valore spirituale e simbolico»: così don Fabrizio Borrello, rappresentante del Collegio dei Consultori e dell’Ufficio liturgico diocesano, ha presentato alla stampa la giornata del 5 settembre, nella quale si coniugheranno l’ordinazione episcopale e l’inizio del ministero di mons. Domenico Pompili.

«E saranno due – ha sottolineato il sacerdote – le comunità diocesane coinvolte nei festeggiamenti: unita a quella reatina ci sarà infatti quella di Anagni-Alatri, dalla quale proviene il nuovo vescovo di Rieti». Realtà ecclesiali alle quali si uniscono anche la Conferenza Episcopale Italiana e l’Ufficio Nazionale delle Comunicazioni Sociali, presso cui don Domenico ha prestato il proprio servizio.

«Un grande clima di festa e comunione» caratterizzerà la giornata. Cuore dell’evento sarà la Cattedrale di Rieti, «nella quale saranno accolte rappresentanze di tutte le realtà ecclesiali e sociali: malati, poveri, disoccupati, parrocchie, religiosi, religiose e associazioni laicali si uniranno nella gioia a uomini e donne delle istituzioni e ad amici, parenti e condiocesani di don Domenico». L’idea è quella di dare vita ad «un’unica esperienza di fede e di Chiesa» nella quale a tutti, anche se in modi diversi, «verrà data la possibilità di esserci».

Don Fabrizio ha quindi evidenziato l’accento posto nel «preparare “le menti e i cuori” della comunità cristiana diocesana» nel tempo dell’attesa del nuovo vescovo. Pur essendo necessaria tutta l’organizzazione tecnica, ha spiegato che «l’occasione ha bisogno innanzitutto della giusta disposizione spirituale e pastorale». Ed infatti da domenica 26 luglio, nelle Parrocchie e nelle comunità, la liturgia domenicale comprende un cammino di riflessione sulla figura del vescovo. E fino al 5 settembre sono previsti momenti di preghiera parrocchiali e diocesani.

Culmine di questo cammino sarà ovviamente «la celebrazione eucaristica nella quale verrà conferita l’Ordinazione Episcopale a Mons. Pompili e che segnerà anche l’inizio del suo Ministero episcopale a Rieti». Sarà una liturgia «molto ricca e suggestiva», e avrà inizio con la processione dei concelebranti che dalla Prefettura arriverà in Cattedrale. L’organizzazione e la cura della Celebrazione è affidata all’Ufficio liturgico della Cei in collaborazione con l’Ufficio liturgico diocesano.

«Ci auguriamo che la data del 5 settembre segni e sia vissuta nel massimo della gioia e della comunione come l’evento ecclesiale richiede» ha concluso il sacerdote.

Il programma in sintesi:

  • 15:30 Accoglienza Porta Romana – in auto poi sino in Piazza Vittorio Emanuele (Via Porta Romana – Ponte – Via Roma)
  • 16:00 Arrivo in Piazza Vittorio Emanuele II – Saluto del Sindaco
  • 16:30 La Processione uscirà dalla Prefettura per ingresso in Cattedrale – Inizio Liturgia di Ordinazione
  • Dopo le 19,00 Saluto del Vescovo a tutti i Fedeli sotto gli Archi del Vescovado