Si è tenuta nella tarda mattinata del 14 agosto la conferenza stampa per illustrare il programma dell’ordinazione episcopale di mons. Domenico Pompili.
È stato Emanuele Chiarinelli, Presidente della Consulta diocesana delle Aggregazioni Laicali, a dare le informazioni essenziali su come e dove partecipare alla liturgia dell’ordinazione episcopale e dell’ingresso in diocesi di mons. Domenico Pompili, in programma per il prossimo 5 settembre.
Durante la conferenza stampa svolta nella tarda mattinata del 14 luglio, ha sottolineato lo «sforzo comune teso a rendere quanto più agevole la partecipazione all’evento. Considerando la grande accoglienza che si sta preparando, la giornata di festa potrà essere partecipata in molteplici modalità».
«In Cattedrale ci saranno i rappresentanti di tutte le realtà sociali ed ecclesiali, il popolo di Dio della nostra diocesi, coloro che hanno accompagnato Mons. Domenico Pompili nel suo cammino ecclesiale e le Autorità» ha chiarito Chiarinelli, precisando che «all’esterno della Cattedrale e in piazza Cesare Battisti, proprio per consentire la più ampia partecipazione, sarà allestito un maxi schermo tramite il quale chi non troverà posto in Cattedrale potrà partecipare alla Liturgia. La partecipazione sarà piena anche con tale modalità; infatti verrà distribuita la Comunione anche in esterno».
Le “barriere architettoniche” attorno alla Cattedrale, causate anche dalla presenza della parte residua del Cantieri Plus, «sono state uno stimolo ulteriore a rendere possibile la più ampia partecipazione», portando alla scelta di estendere la liturgia di ordinazione anche in San Domenico, «ove faranno assistenza almeno due sacerdoti e un diacono, anche per la distribuzione della Comunione». Nella grande chiesa di piazza Beata Colomba, sarà quindi «riservato ai disabili e ai relativi accompagnatori lo spazio prossimo all’Altare e Schermo».
Il programma in sintesi:
- 15:30 Accoglienza Porta Romana – in auto poi sino in Piazza Vittorio Emanuele (Via Porta Romana – Ponte – Via Roma)
- 16:00 Arrivo in Piazza Vittorio Emanuele II – Saluto del Sindaco
- 16:30 La Processione uscirà dalla Prefettura per ingresso in Cattedrale – Inizio Liturgia di Ordinazione
- Dopo le 19,00 Saluto del Vescovo a tutti i Fedeli sotto gli Archi del Vescovado