La valle reatina festeggia Francesco

La valle reatina si prepara a vivere la festa del santo che tutta l’Italia invoca come patrono e che per la comunità ecclesiale di Rieti costituisce un vero “faro” spirituale.

Nei prossimi giorni, intense celebrazioni sia nei santuari della Valle Santa sia in città. A Greccio, il triduo in onore di san Francesco si svolgerà al santuario del primo presepe nei giorni 3, 4 e 5 con incontri di preghiera e riflessione giovedì e venerdì sera alle 21, il giorno 4 un incontro mattutino con le scuole grecciane e la Messa di mezzogiorno, mentre sabato 5 in serata fiaccolate verso il santuario partiranno dalla parrocchia di Limiti e dalla piazza di Greccio per poi celebrare il Transito; domenica 6 nel pomeriggio la suggestiva processione nel bosco con la partecipazione dei sindaci della valle, seguita da Messa solenne e festa in allegria.

Festeggiamenti anche a Poggio Bustone, dove al convento di S. Giacomo alla vigilia, 3 ottobre, dopo la Messa pomeridiana si avrà l’inaugurazione della mostra dedicata alle opere dell’artista Piero Casentini, pittore di ispirazione francescana, e in serata la fiaccolata dal paese fino al santuario conclusa dalla celebrazione del Transito di san Francesco; venerdì 4 Messe in santuario alle 11 e alle 17.

A Fontecolombo, si svolgerà il triduo nei giorni 1, 2 e 3 alle ore 21: martedì liturgia della parola e adorazione eucaristica, mercoledì una conferenza di padre Carlo Cadderi su san Francesco, giovedì sera la celebrazione del Transito; il giorno 4, invece, le Messe al santuario del “Sinai francescano” saranno al mattino alle 7.30 e la sera alle 21.

Il giorno della festa, celebrazione comune in città: Rieti si ritrova nella chiesa di S. Francesco, venerdì 4 ottobre, per la Messa solenne presieduta dal vescovo diocesano alle ore 18. Anche la parrocchia del quartiere Piazza Tevere, che ha il titolo di S. Francesco Nuovo, festeggerà il proprio santo titolare con un programma di riflessione in sintonia con l’Anno della fede che sta per concludersi: nei giorni 3, 4 e 5 ottobre il triduo predicato da padre Francesco Rizzi (il tema “Io sono la luce del mondo: chi cammina dietro di me non cammina nelle tenebre” seguirà la pista dell’enciclica Lumen fidei); sabato alle 19 la processione in onore del santo lungo le vie del quartiere; domenica 6 ottobre il tema “Nella Chiesa nasce e cresce la fede”, proposto da padre Giuseppe Frasca nelle Messe festive, raccoglierà le fila della riflessione.