Leonessa, in parrocchia cambio della guardia tra i padri Orante e Orazio

I primi di settembre la comunità leonessana ha salutato padre Orante D’Agostino, che negli ultimi anni ha retto la parrocchia di Leonessa capoluogo intitolata al santo compaesano Giuseppe, da oltre vent’anni affidata per la cura pastorale ai frati della locale fraternità dei Cappuccini.

In occasione dei festeggiamenti settembrini in onore di san Giuseppe da Leonessa, durante la Messa solenne presieduta dal vescovo è avvenuto l’insediamento del nuovo parroco, padre Orazio Renzetti, che era già presente nel convento di S. Maria di Loreto e negli ultimi tempi si era occupato della formazione dei postulanti: a Leonessa infatti, dopo il terremoto dell’Aquila, era stato trasferita la sede del postulato della provincia cappuccina abruzzese, permettendo così alla cittadina sull’altopiano di accogliere in questi anni alcuni giovani pronti a seguire l’ideale francescano prima dell’ingresso in noviziato.

Ora tale esperienza si conclude: da ottobre, parte la nuova sede interprovinciale del postulantato a Cortona, in Toscana, dove l’ordine ha deciso di unificare la formazione per tutti i postulanti dell’Italia centrale; per padre Orazio, dunque, libero dai precedenti impegni, inizia il nuovo incarico a servizio della parrocchia del paese.

A padre Orante, destinato dai superiori al santuario di S. Maria di Pietracquaria, nei pressi di Avezzano (in cui in precedenza è stato rettore anche padre Cherubino, altro frate assai caro ai leonessani), il saluto della comunità parrocchiale e il grazie per il servizio svolto in questi anni.