Il 27 maggio riscoperta delle paste artigianali casalinghe a Monteleone Sabino

Domenica 27 maggio dalle ore 10, a Monteleone Sabino, in occasione dello Slow Food Day, l’Officina Zone Umane (OZU) ospita il terzo appuntamento del progetto di recupero delle paste artigianali casalinghe a cura dello Slow Food Rieti.

Oggetto della giornata saranno le code di topo (surgi o surgitti), una preparazione semplice figlia della miseria. In abbinamento a questi, saranno esplorate le diverse possibilità offerte dalla carne macinata. Oltre ad utilizzarla per il condimento della pasta saranno preparati di hamburger marcatamente slow food.

La giornata, all’insegna della convivialità, inizierà alle dieci: gran parte dei surgi prodotti non avranno scampo, verranno divorati durante il pranzo, ma la parte che rimarrà, andrà ai partecipanti, che sono invitati a portare, oltre a spianatoie, grembiuli e bandane, anche vassoi e canovacci.

Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 40 persone.

Il contributo previsto per il workshop e il pranzo con surgi al ragù, hamburger alle erbe aromatiche, insalata, macedonia al miele con abbinamento di vini, è fissato a euro 18.

Per informazioni: è possibile inviare una mail a inviate una email a ozuculturalcentre@gmail.com, chiamare il numero 3483865641, o visitare il sito www.ozu.it.

OZU – Officina Zone Umane è a Monteleone Sabino, Largo Moricone.