Il 16 dicembre “Etnica(mente)”: seconda giornata multiculturale

L’associazione Culturale Centro Rurale Europeo, in collaborazione con la Casa del Volontariato di Rieti (CESV-SPES), presenta la seconda edizione della “Giornata multiculturale”, venerdì 16 dicembre alle ore 17,00 presso la Casa del volontariato di Rieti (Piazzale Enrico Mercantanti 5, c/o Centro commerciale PERSEO). Date le consapevolezze acquisite con la prima edizione, l’associazione intende approfondire e sviluppare temi per migliorare l’integrazione dei cittadini stranieri residenti e non all’interno del nostro territorio.

La giornata multiculturale avrà inizio alle ore 17,00 con il dibattito “esperienze a confronto”, nel quale le associazioni partecipanti metterenno a disposizione le proprie esperienze attraverso interventi tematici.

Si affronteranno questioni legate alle difficoltà che gli immigrati incontrano nel nostro territorio, problemi linguistici, conoscenza delle leggi, confronto con una cultura differente, problematiche sui diritti del lavoro, sanità ecc.

Alla tavola rotonda parteciperanno, oltre all’associazione Centro Rurale Europeo e il CESV-SPES, l’associazione ARCI Rieti, l’A.N.O.L.F., l’A.R.I., l’Assessore ai Servizi Sociali della Provincia di Rieti e l’A.G.C.I. Lazio. Sono state invitate tutte le realtà associative che si occupano delle problematiche degli immigrati (Caritas, Croce Rossa, ecc.).

Saranno esposti tutti i lavori realizzati dagli studenti della scuola media Basilio Sisti, della comunità Ucraina e di altre realtà sul tema dell’integrazione.

Questo appuntamento servirà soprattutto a creare e rafforzare una rete tra le Associazioni di volontariato, attraverso uno scambio di esperienze, dando così un maggiore supporto alle persone che si troveranno in difficoltà.

Saranno proposte delle date, previste per l’estate 2012, dove si organizzeranno giornate a tema iteneranti volte alla conoscenza delle varie etnie presenti nel nostro territorio, attraverso la musica, l’artigianato, la cucina, il folklore.

Alla fine dell’incontro è prevista la degutazione di un “aperitivo multietnico”.