Trekking urbano e tesori nascosti

In pieno periodo natalizio, niente è più entusiasmante che “vagabondare” di tesoro in tesoro, alla scoperta di veri e propri scrigni d’arte.

L’Associazione Iterart, per domenica 18 Dicembre, propone un itinerario di trekking urbano,“Tesori nascosti”, ricco di novità e sorprese.

Sono previsti, infatti, nuovi ingressi alcuni dei quali in luoghi normalmente chiusi al pubblico ma che per l’occasione saranno aperti e resi disponibili per coloro che vorranno, con le guide di IterArt, godere di quanto in essi celato.

Ciò sarà possibile soprattutto e grazie alla sensibilità e disponibilità di proprietari e custodi degli edifici in cui si farà tappa, mossi dalla volontà di rendere tutti partecipi dell’importante patrimonio storico-artistico che si cela dietro quelle porte chiuse.

L’itinerario, dunque,si snoda attraverso le strade ed i vicoli del centro storico di Rieti, sempre attraverso i percorsi meno ‘battuti’ alla ricerca degli scorci più inediti, e avrà come prima tappa il Palazzo Vincenti-Mareri dei primi del 1800, opera del celebre architetto Giuseppe Valadier.

Si prosegue in direzione della Chiesa di San Benedetto, presso Porta d’Arce, luogo di culto di antica fondazione, alla quale un importante intervento settecentesco ha conferito il suo attuale carattere barocco.

Ultima tappa prevista la Cattedrale di Santa Maria Assunta dove sarà interessante scoprire la singolare ed interessante iconografia della Maddalena protagonista di alcuni degli affreschi più antichi conservati sia nella chiesa superiore che nella romanica cripta della chiesa.

L’appuntamento è, dunque, presso il Monumento alla Lira, Domenica 18 Dicembre alle ore 10.30

Ulteriori informazioni e costi ai seguenti numeri: Gloria 3202921909; Elisa 328162989