Famiglie in cripta, l’invito alla fedeltà

Vescovo Delio Lucarelli

Un incontro, in prossimità della festa della Sacra Famiglia, promosso dal Consultorio familiare “Sabino” e dall’ufficio diocesano di pastorale familiare, rivolto proprio alle famiglie: una prima iniziativa, avviata in questo dicembre 2012, che vorrebbe diventare un appuntamento consueto nella vita della comunità diocesana.

Il pomeriggio del 28, alcune coppie si sono ritrovate nella cripta della Cattedrale attorno al vescovo diocesano per un momento di riflessione e preghiera, introdotto dal responsabile della pastorale familiare don Fabrizio Borrello. Il direttore del consultorio diocesano Alessio Valloni ha richiamato l’impegno della comunità cristiana, attraverso la propria struttura di servizio, nella vicinanza alle problematiche delle famiglie, in particolare quando sopraggiungono momenti di crisi nella vita di coppia, di difficoltà nella gestione del ménage domestico.

La riflessione del vescovo è partita dal brano della Genesi su cui ha incentrato la lettera pastorale (che su questa pagina stiamo scorrendo nell’apposito spazio), partendo dall’esperienza di quella coppia di sposi che è emblema di accoglienza, affidamento a Dio, attesa del compimento della promessa che si realizza proprio nel dono della prole. Monsignor Lucarelli ha ribadito quanto alla Chiesa locale stia a cuore l’impegno di sostegno alla realtà delle famiglie, «quelle che vivono una gioia bella e condivisa, quelle che vivono situazioni di difficoltà, quelle che hanno spezzato un legame rispetto a un progetto di vita che non è riuscito a realizzarsi».

Al gruppetto che ha raccolto questo primo invito il ringraziamento e l’auspicio che dal Signore venga la forza di «non scoraggiarci dinanzi alle difficoltà e di saper offrire elementi di speranza» a chi vive l’esperienza coniugale e genitoriale.