Edilizia: un convegno per elaborare strategie di uscita dalla crisi

La Provincia di Rieti conta oltre 1500 imprese artigiane operanti nel comparto edile. L’ultimo anno ha visto i problemi legati al settore delle costruzioni aumentare per le difficoltà indotte dalla crisi economica che sta attraversando il mondo e l’Europa.

Si tratta di problemi che il Convegno “Investire in edilizia per rilanciare l’economia. Imprese e lavoratori contro la crisi” si propone di analizzare per elaborare soluzioni. Organizzato da ANAEPA Confartigianato Rieti, Unindustria settore costruttori edilizia Rieti, FILCA CISL, FENEAL UIL e FILLEA CGIL, l’incontro si terrà venerdì 22 giugno alle ore 9.00 presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Rieti.

Gli argomenti che saranno affrontati riguarderanno gli effetti della crisi economica sul settore delle costruzioni, che vanno ad aggiungersi ai tradizionali problemi legati alla categoria: la burocrazia, l’eccessiva facilità di accesso alla professione, i mancati pagamenti da parte dei committenti privati e pubblici, l’elevata pressione fiscale, la concorrenza sleale del lavoro nero.

Il tutto tenendo ben in vista il tema degli ammortizzatori sociali. Non solo per il settore edile la Cassa Integrazione è decisamente meno efficace rispetto a quella di altri comparti, ma i fondi stanno terminando e le imprese che sono costrette a ricorrervi sono sempre più numerose. Una premessa che rende evidente come lo sblocco dei pagamenti da parte della pubblica amministrazione, il superamento della stretta creditizia e l’incentivazione delle opere pubbliche e private siano necessari per salvare un comparto che comprende non solo le imprese edili, ma anche tutte le attività ad esse connesse, come l’impiantistica, le materie prime, l’arredamento, le attività professionali.

L’incontro nasce quindi dall’esigenza di imprese e lavoratori di diffondere la consapevolezza attorno al clima di profonda incertezza che il settore delle costruzioni sta vivendo. Le associazioni dei datori di lavoro, i sindacati e la Cassa Edile di Rieti presenteranno, al termine del convegno, un documento unitario contenente le azioni da mettere in atto per superare il rischio “default” del comparto.

Saranno presenti, per ascoltare le proposte ed eventualmente per intervenire in merito, i rappresentanti delle istituzioni: Vincenzo Regnini, Presidente della Camera di Commercio, Chiara Marolla, Prefetto, Fabio Melilli, Presidente della Provincia di Rieti, Luca Malcotti, Assessore Regionale ai Lavori Pubblici, Antonio Ventura, Assessore Provinciale ai Lavori Pubblici, Simone Petrangeli, Sindaco di Rieti. Sono stati invitati a partecipare al convegno tutti i sindaci dei comuni della provincia di Rieti e gli enti pubblici locali.