Da Rieti l’idea di un cartone animato accessibile ai bambini sordi, ciechi e autistici

Nel variegato mondo del terzo settore reatino è il caso di segnalare l’attività della casa editrice Puntidivista, una impresa tutta locale di sole donne, che pubblica libri per bambini normodotati e con disabilità.

Ma da evidenziare in particolare è l’ideazione di Cartoon-Able, ovvero del primo cartone animato accessibile anche a bambini sordi, ciechi e autistici. Il progetto è stato scelto da TIM tra 200 proposte ed inserito tra i primi 12 per la piattaforma di crowdfunding (raccolta fondi) “With you we do”.

«Cartoon-Able è la nuova sfida che abbiamo deciso di affrontare» spiegano da Puntidivista: «una serie di cartoni animati accessibili, un progetto che vuole entusiasmare tutti i bambini realizzando un prodotto unico nel suo genere, che tiene conto anche dei bisogni speciali di bambini speciali».

I personaggi della collana “Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa”, già protagonisti delle avventure sulla carta stampata editi in varie versioni, attraverso l’uso di diversi linguaggi, sono pronti ad animarsi e dare vita a nuove appassionanti avventure.

«Il video però ha esigenze diverse rispetto alla carta stampata… e i nostri personaggi hanno un nuovo look! Cartoon-Able è un progetto ambizioso che da sole non riusciremmo a portare avanti, ed è proprio per questo verrà finanziato attraverso il crowdfunding».

Chi volesse farsi una idea di come è fatto Cartoon-able, può visualizzare il video promozionale realizzato dalla casa di animazione Animundi.

Il sito della casa editrice: http://www.puntidivistapdv.it.