Corso di formazione sui disturbi specifici di apprendimento

L’Associazione Italiana Dislessia promuoverà una formazione capillare sull’intero territorio laziale nel mese di aprile. Per quanto riguarda la provincia di Rieti è in programma, martedì 17 aprile presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Celestino Rosatelli” – dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 – il corso di formazione di base in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento riservato ai docenti delle istituzioni scolastiche statali del territorio provinciale.

I docenti interessati dovranno far pervenire tramite la Segreteria delle singole istituzioni scolastiche entro il giorno 16 aprile il modulo di iscrizione debitamente compilato. È possibile iscrivere due docenti per ogni Istituzione Scolastica.

Il corso prevede una riunione plenaria la mattina e due sessioni distinte per scuola primaria e secondaria il pomeriggio dove si parlerà di inquadramento generale (dislessia,disgrafia, disortografia, discalculia), indicatori di rischio, compiti dell’ASL, compiti della scuola, rapporto con la famiglia (costituzione di una rete di presa in carico del problema); funzione e utilizzo degli strumenti compensativi e delle misure dispensative; di strategie didattiche per lo studio.

I relatori che terranno il corso saranno Luisa Lopez – laureata in medicina e chirurgia, con specializzazione in neurofisiopatologia e dottorato di ricerca, in neuropsicopatologia dei processi di apprendimento in età evolutiva. La Lopez è ricercatore assistente presso il Medical Center della New York University, Dipartimento di Fisiologia e Biofisica. È responsabile del reparto di Neurologia e Neurofisiologia – Centro per le disabilità di sviluppo “Eugenio Litta” di Grottaferrata Roma. È anche autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali – Sabrina Franciosi, laureata in pedagogia, insegnante di lettere è formatore AID ed ha partecipato a molte iniziative formative e Danila Caprera, insegnante di scuola primaria, Coordinamento insegnanti della sezione AID di Roma e formatore AID.