Caritas: terza domenica di Avvento “Giornata di Fraternità”

Il Motu proprioPorta fidei”, testo con cui il Papa ha annunciato per il 2012-2013 un Anno della Fede, tempo prezioso per andare alle radici dell’essere seguaci di Gesù Cristo nella Chiesa Cattolica, così inizia: “La porta della fede” (cfr.At 14,27) che introduce alla vita di comunione con Dio e permette l’ingresso nella sua Chiesa è sempre aperta per noi. È possibile oltrepassare quella soglia quando la Parola di Dio viene annunciata e il cuore si lascia plasmare dalla grazia che trasforma. Attraversare quella porta comporta immettersi in un cammino che dura tutta la vita.

Ricorda il Papa che «L’Anno della fede sarà anche un’occasione propizia per intensificare la testimonianza della carità… la fede senza la carità non porta frutto e la carità senza la fede sarebbe un sentimento in balìa costante del dubbio. Fede e carità si integrano a vicenda, così che l’una permette all’altra di attuare il suo cammino. Non pochi cristiani, infatti, dedicano la loro vita con amore a chi è solo, emarginato o escluso come a colui che è il primo verso cui andare e il più importante da sostenere, perché proprio in lui si riflette il volto stesso di Cristo. Grazie alla fede possiamo riconoscere in quanti chiedono il nostro amore il volto del Signore risorto. “Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Mt 25,40); queste sue parole sono un monito da non dimenticare ed un invito perenne a ridonare quell’amore con cui Egli si prende cura di noi».

La Caritas invita quindi a celebrare la terza domenica di Avvento come la “Giornata della Fraternità” proponendo una raccolta di denaro per sostenere le persone in difficoltà e di alimenti per supportare la Mensa di S. Chiara, aperta tutti i giorni.

Sono disponibili i seguenti sussidi:

  1. OPUSCOLO PER LE FAMIGLIE: itinerario per vivere l’ Avvento e il Natale 2012 in famiglia.
  2. POSTER: al centro dell’immagine un bimbo piccolissimo – denutrito, si intuisce – in braccio a una donna sorridente e amorevole; un’altra donna, più anziana, lo aiuta a mangiare.
  3. BUSTA: uno strumento semplice per chi intende accompagnare il cammino dell’ Avvento con un gesto concreto di solidarietà.

Tutti i sussidi possono essere ritirati presso la Caritas Diocesana in piazza Oberdan 18 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì.