Rieti: Città Giardino quartiere di progettazione e dialogo

Si è svolta ieri 26 novembre presso la sala “Romeo e Alba” dell’Hotel Serena la prima assemblea partecipata di quartiere promossa dal Centro Sociale Anziani “Quartiere Città Giardino”.

Erano presenti per il Comune di Rieti gli assessori Marroni, Bigliocchi e Mezzetti, Giletti per i Pensionati CGIL, il Presidente del Centro Sociale di Porta d’Arce Santoprete e Paola Cuzzocrea per il Movimento Rieti Virtuosa.

Si è messo in evidenza, in apertura dell’assemblea, che il Centro è nato come luogo di aggregazione, ma l’obiettivo è quello di vivere da fratelli, in questa società fatta di individualismo ed opulenza, creando una “Comunità”, cercando il dialogo e il confronto e mettendosi al servizio della gente.

Da ciò sono nati il progetto per uno spazio verde da realizzare tra il fiume Velino e viale Dupré, e il progetto “Punto d’incontro”.

Il presidente del Centro Arch. Del Sole e il Presidente del Movimento Cristiano Lavoratori, che ha dato supporto al progetto, hanno evidenziato che l’iniziativa è scaturita per venire incontro alle tante persone sole del nostro quartiere che hanno bisogno d’informazione, di sostegno e di fratellanza.

I problemi del quartiere sono stati messi a fuoco dai numerosi interventi che si possono riassumere:

  • Maggiore attenzione alla manutenzione delle strade del quartiere, più pulizia, più vigilanza, allargamento del marciapiede tra le case popolari e V.le Matteucci, cestini dei rifiuti su via dei Salici e viale Matteucci, una fontana per gli ambulanti a fine viale Matteucci.
  • Una particolare attenzione ai problemi legati al commercio di vicinato,dato il momento di criticità,e possibili misure legate al superamento delle difficoltà economiche che incontrano in questo particolare momento;
  • Sull’IMU si è evidenziato che è una tassa oppressiva e fa diminuire ancora di più il potere di acquisto delle famiglie.
  • Mancanza di spazi verdi e la raccomandazione di porre fine alla cementificazione del quartiere.
  • Necessità di costituire le consulte di quartiere per dare maggiore possibilità ai quartieri per avere un confronto con l’Amministrazione Comunale per evidenziare le carenze di cui soffrono.

Il centro Sociale di Città Giardino ha espresso l’augurio che questa amministrazione Comunale possa dare il via ad un nuovo modello di società dando indicazioni e prospettive sul futuro della Città e sul lavoro.

Ha inoltre espresso la solidarietà ai lavoratori della Schneider, della Ritel, della Micron, della Pavimental di Magliano aggiungendo a loro anche i commercianti e gli artigiani che silenziosamente chiudono le loro attività.

Le forze politiche presenti nei loro interventi hanno preso atto dei contenuti evidenziando le difficoltà gestionali che stanno incontrando in questo primo semestre di attività e mettendosi a disposizione per la soluzione dei problemi.