Zuppa di castagne e funghi porcini

La zuppa che vi proponiamo è tipica di questo periodo e unisce due dei migliori prodotti del nostro territorio: le castagne ed i funghi porcini.

In questo periodo è molto facile reperire entrambi. E lo sapevate che essendo ricche di minerali le castagne sono particolarmente indicate per chi soffre di stanchezza cronica, per chi deve riprendere le forze dopo l’influenza e per bambini ed anziani? Inoltre contengono il potassio che è utile per rinforzare i muscoli, il fosforo che collabora alla costituzione del tessuto nervoso, lo zolfo che è antisettico  e disinfettante, e il magnesio che agisce sulla rigenerazione dei nervi.

Ingredienti (per 6 persone)

500gr di castagne, un litro di brodo vegetale, una cipolla, una patata, 2 rametti di rosmarino, 4 porcini, uno spicchio d’aglio, a piacere pane casereccio raffermo abbrustolito.

Preparazione:

Incidere le castagne e lessarle in acqua bollente salata per 20 minuti, insieme a un rametto di rosmarino. Dopo la cottura, togliere le castagne poco a poco dall’acqua e sbucciarle.

In una pentola scaldare tre cucchiai d’olio e farci appassire la cipolla tritata e la patata sbucciata e tagliata a pezzi. Aggiungere infine le castagne, il secondo rametto di rosmarino e coprire con un litro di brodo. Far cuocere per una quarantina di minuti. Nel frattempo, pulire i porcini, tenendo da parte il più bello, tagliare il resto a dadi e farli saltare in una padella con un cucchiaio di olio e l’aglio intero con tutta la camicia. Salare, pepare e tenere da parte. A cottura ultimata, togliere il rosmarino e passare la zuppa al mixer. Rimetterla un attimo sul fuoco, aggiungendo eventualmente un po’ di brodo se la consistenza dovesse essere troppo poco liquida. Versare la zuppa in ciotole di coccio o in belle scodelle fonde, aggiungere, al centro, due cucchiai di porcini saltati e guarnire con due fettine di porcino crudo, un filo di olio extravergine e una macinata di pepe nero, gustare con crostini di pane casareccio.

Con questa zuppa consiglio un Lambrusco di Sorbara: dal colore rosso rubino chiaro, con spuma leggermente rosea. Il profumo è fresco, pronunciato, molto fine, con caratteristica e spiccata nota di violetta, che rappresenta il carattere più tipico ed inconfondibile di questo vino. Di sapore delicato, sapido, armonico, gradevolmente acidulo, leggermente aromatico e fruttato.