Libri

Vall’Ugros: viaggio nella metamorfosi culturale con il libro di Manuela Marinelli

Il 6 febbraio, presso l’Hotel Quattro Stagioni di Rieti, il Lions Club Rieti Flavia Gens organizza la presentazione del libro di Manuela Marinelli “Storie di Vall’Ugros”

Il 6 febbraio alle ore 17.00, presso l’Hotel Quattro Stagioni di Rieti, il Lions Club Rieti Flavia Gens organizza la presentazione del libro di Manuela Marinelli “Storie di Vall’Ugros”.

La presentazione del volume e la lettura interpretata di alcuni brani del libro saranno a cura degli studenti del Liceo Ginnasio Marco Terenzio Varrone, guidati dalla Prof.ssa Alessandra Orsini.

Vall’Ugros è un progetto corale, iniziato nell’anno scolastico 2020/2021 che ha coinvolto i ragazzi del Liceo Classico, che hanno letto e interpretato il racconto, e delle scuole medie che lo hanno illustrato.

La metamorfosi, determinata dal contatto con l’imprevisto, è il centro della narrazione. I nomi di molti luoghi derivano etimologicamente dal greco antico e dal latino, come ad esempio il nome del luogo immaginario in cui si snoda la vicenda: Vall’Ugros, dal greco ὑγρός: umido.

È stata realizzata anche una carta geografica disegnata dal dott. Mattia Carvetta, ex alunno del Liceo Ginnasio M.T. Varrone di Rieti, diplomatosi nel 2015 e oggi Bioinformatico, ricercatore presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Tor Vergata di Roma.

L’iniziativa è sostenuta dal Liceo Ginnasio Marco Terenzio Varrone, dall’Associazione di Promozione Sociale Argenis, fondata dai proff. Caterina e Filippo Orlandi,la cui figlia Argenis Valentina è morta all’Aquila, nel terremoto del 6 aprile 2009, da Aida e Francesco, genitori di Lorenzo Sacco ex studente del Liceo Varrone, biologo, scomparso in un tragico incidente nel 2016 e dai Varroniani, amici del Liceo Ginnasio M.T.Varrone che promuovono i valori e la cultura del Classico.