Nel Comune di Cittaducale (grazie al Sindaco Roberto Ermini) e nel Comune di Greccio (grazie al Sindaco Antonio Rosati) è stato aperto lo sportello del consumatore dell’Unione Nazionale Consumatori.
L’Unione Nazionale Consumatori svolge la sua attività in favore dei consumatori e degli utenti di servizi pubblici e privati, in quanto soggetti svantaggiati per la posizione di debolezza negoziale e per l’asimmetria informativa che pagano nei confronti dei professionisti e del mercato, difendendo, se del caso, anche dinanzi all’autorità giudiziaria ed amministrativa e agli organismi internazionali, i loro diritti e assistendoli nei rapporti con i fornitori di beni e servizi pubblici e privati.
Tra i servizi prestati sono si segnalano il servizio di prima informazione e consulenza verbale e gratuita della pratica; la conciliazione paritetica Alitalia, Ania, Banca Intesa San Paolo, Cepu, Poste, Unicredit, Tim, Teletu, Netcom; H3G, Fastweb; la conciliazione paritetica per risolvere problemi Energia (Acea, A2A, E.On, Edison, Enel, Enigas, Flyenergia, Sorgenia) e/o Telefonia; la risoluzione problemi Equitalia, Cartelle esattoriali; le relazioni screening bancarie e altro ancora.
L’avvocato Mariastella Diociaiuti è la responsabile per la consulenza e l’iscrizione dei soci. Per il Comune di Cittaducale la sede è presso la Pro Loco: aperto il sabato mattina. Per il Comune di Greccio la sede è presso il Centro Ascolto: aperto il sabato pomeriggio. Tel/fax 0746750437; cell.3496303249; reperla@gmail.com.