Si svolgerà presso Le Tre Porte, il 27 ottobre alle ore 18, la presentazione del libro “Un mutamento reversibile” di Roberto Venafro. Dialogheranno con l’autore Lucia Alberti (archeologa e ricercatrice del CNR), l’ex direttore dell’Archivio di Stato Roberto Lorenzetti, Giuseppe Rinaldi (Consigliere delegato Ancitel Energia e Ambiente). Interverrà il fotografo paesaggista Fabiano Ventura.
Sarà un confronto con l’autore del libro sulla crisi climatica vista dalla prospettiva dei negoziati internazionali, organizzati, ogni anno, nell’ambito della Convezione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC).
«I cambiamenti climatici e le iniziative per contrastarli – si legge nella presentazione dell’evento – hanno determinato schieramenti differenti: da una parte si collocano Paesi come USA e CINA che agiscono anche con approcci bilaterali, dall’altra si posizionano Paesi emergenti come India, Brasile che prediligono situazioni di coinvolgimento più globale. Tra questi due blocchi si colloca l’Europa che ha intrapreso un percorso “personalistico” sui cambiamenti climatici con politiche intransigenti e altamente sfidanti. Inoltre un’altra fetta di mondo, rappresentata dai Paesi in via di sviluppo, sui quali si riflettono con maggiore vigore le conseguenze delle alterazioni climatiche, chiede un incisivo impegno ai Paesi industrializzati per mettere in atto interventi di adattamento a tutela dei propri territori».
Si ripercorrerà la lunga strada tracciata dalle diplomazie internazionali, in un quarto di secolo. I sette capitoli del libro descrivono l’intero tragitto delle fasi negoziali come una successione di avvenimenti che vanno dall’intuizione alla strategia, passando per la consapevolezza e per la determinazione, fino ad arrivare al traguardo e, attraverso l’ambizione, a una possibile trasformazione. Trasformazione intesa come una nuova conversione ecologica in cui le azioni del genere umano siano capaci di invertire la crisi climatica e rendere, così, i mutamenti reversibili.