Valle del Primo Presepe

Un milione e mezzo di spettatori per «L’invenzione del presepe»

Circa 1,5 milioni gli spettatori che hanno seguito a Geo-Rai Tre «L'invenzione del presepe», il documentario di Roberto Palozzi sugli 800 anni della Regola Bollata francescana e del primo presepio di san Francesco a Greccio

.L’invenzione del presepe, il documentario realizzato dal regista reatino Roberto Palozzi e trasmesso nella puntata di “Geo” (RAI Tre) dello scorso 21 dicembre, ha ottenuto importanti risultati in termini di ascolti televisivi.

I dati auditel hanno riportato che circa 1,5 milioni di spettatori hanno seguito il film storico, con uno share medio della puntata attestatosi al 12,51%.

Il documentario di Palozzi, scritto con l’autrice inglese Lucy Fulford e prodotto in collaborazione con la Diocesi di Rieti nell’ambito delle celebrazioni per l’ottavo centenario della Regola Bollata e del primo presepe di san Francesco a Greccio, ha fatto conoscere a un’ampia fetta del pubblico televisivo nazionale le vicende che videro protagonista san Francesco nel 1223 nella Valle Santa, dando ampia visibilità al territorio reatino e ad alcuni dei suoi gioielli più preziosi.

Di altissimo livello gli interventi dei protagonisti del film, a cominciare da quelli del Presidente del Pontifico Comitato per le Scienze Storiche, padre Bernard Ardura e del suo segretario, lo storico della Chiesa Pierantonio Piatti, i quali, fornendo anche la formale e prestigiosa supervisione scientifica da parte del Pontifico Comitato, hanno garantito la correttezza delle informazioni storiche divulgate.

Tra gli altri, inoltre, si sono succeduti in video i padri guardiani dei santuari di Greccio (frate Domenico Lassandro) e di Fonte Colombo (frate Aldo La Neve), le suore francescane del monastero di Santa Filippa Mareri e la guida turistica reatina Rita Giovannelli.

L’invenzione del presepe, inoltre, è stato arricchito anche dalla partecipazione dell’attore di teatro e speaker della Rai Domenico Strati, che ha interpretato il ruolo di san Francesco nel recitare alcuni brani degli scritti del santo di Assisi.

Il documentario ha mostrato in anteprima l’allestimento del presepe monumentale in piazza San Pietro, appositamente realizzato dalla Diocesi di Rieti per celebrare gli 800 anni dell’evento del primo presepe.

La gigantografia dell’affresco della natività di Greccio, che campeggia al centro dell’enorme presepe in Vaticano, è stata tratta da uno scatto realizzato da Roberto Palozzi. Reatina è anche la colonna sonora de “L’invenzione del presepe”, composta dal musicista locale Andrea Rosatelli.

Questo è il link per rivedere la puntata di Geo dello scorso 21 dicembre è questo. Il documentario comincia a 1h 30m 25s dall’inizio della trasmissione.