Un libro sul reddito cittadinanza

Sabato pomeriggio, ore 17.30, all’Art Café in via Garibaldi, iniziativa promossa dal Comitato “Mettici del tuo” a sostegno della candidatura di Simone Petrangeli alle Primarie del Centrosinistra, con la presentazione del libro di Giuseppe Bronzini, “Il reddito di cittadinanza”.

Bronzini in questo pamphlet suddiviso in cinque capitoli evidenzia la necessità di garantire il reddito di cittadinanza come nuovo diritto fondamentale. C’è poi il quadro di riferimento europeo, dinanzi all’«inerzia e ai ritardi del Bel Paese che con Grecia e Ungheria, detiene il triste primato della totale assenza di un seppur minimo basic income». E dinanzi all’inasprirsi della crisi economico-finanziaria non resiste nessuna retorica sull’apartheid tra garantiti e non garantiti, che ingabbia l’Italia da oltre un ventennio. Bronzini ipotizza inoltre che sia possibile aprire campagne locali e continentali di trasformazione dei sistemi di Welfare, per rispondere alle domande di giustizia sociale, partecipazione democratica, gestione condivisa dei beni comuni e autodeterminazione esistenziale per le presenti e future generazioni.

In occasione dell’iniziativa ci sarà la raccolta firme promossa con la Cgil per chiedere il rifinanziamento della legge regionale sul reddito minimo garantito che vede migliaia di reatini in lista.

Converseranno con l’autore Simone Petrangeli, Vincenzo Giuli – Cgil Lazio, Tina Bali – segreteria Cgil Lazio

A seguire aperitivo di cittadinanza.