Un Fratres per Rieti

La Confraternita di Misericordia di Rieti è stata presente all’assemblea nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES, in vista della fondazione di un gruppo di donatori anche a Rieti.

L’assemblea nazionale dei Gruppi donatori di sangue Fratres, oltre ai lavori previsti dallo statuto come adempimenti annuali, quest’anno è servita per festeggiare i 40 anni dalla fondazione (avvenuta nel 1971 a Lucca), piacevolmente in sintonia con il 150º anno dell’unità d’Italia e l’anno europeo del volontariato.

I gruppi di donatori Fratres sono nati all’interno delle Misericordie d’Italia e costituiscono in tutto il territorio nazionale associazioni di ispirazione cristiana intente a promuovere e praticare l’importanza della donazione come gesto di solidarietà e generosità.

Grazie al percorso che la sta portando a fondare un gruppo Fratres nella nostra città, all’evento è stata invitata anche la Confraternita di Misericordia di Rieti, che ha così avuto modo di incontrare la dirigenza nazionale Fratres e trovare accoglienza e sostegno al progetto.

L’apertura del Gruppo Fratres rientra tra gli scopi originari della Misericordia di Rieti, che intende, anche attraverso questo strumento, reintrodurre nella prassi quotidiana il valore dell’azione caritativa quale prospettiva della vita comune.