Tutti i numeri dell’Officina dell’Arte e dei Mestieri di Rieti

È tempo di bilanci per l’Officina dell’Arte e dei Mestieri di Rieti. Con un comunicato stampa, il laboratorio culturale ospitato nei locali ex Piaggio messi a disposizione dal Comune di Rieti, e sostenuto da Regione Lazio e Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Rieti, fa sapere che dall’apertura, avvenuta l’8 novembre 2011, ha incontrato il favore di 150 persone, iscritte come soci promotori, e di oltre 7000 visitatori che hanno partecipato alle attività promosse.

Tra le attività dell’Officina dell’Arte e dei Mestieri di Rieti si segnalano sette corsi attivi dedicati a:

  • Percussioni e Batteria (docente il maestro Umberto Buono);
  • Public speaking ed autopresentazione (docente in Conduttore Radiofonico Stefano Pozzovivo);
  • Chitarra (docente il maestro Nicolò Torani);
  • Elementi di Fonia e registrazione del suono applicati alla Musica (docente l’Ing. Luciano Torani);
  • Management Teatrale (docente Dott. Roberto Quarta);
  • Comunicazione Visiva docente (Dott. Fabio Carosi);
  • Digital Music e Manipolazione del Suono in ambiente digitale ed analogico (docente Antonio Sacco).

All’interno dei locali di viale Maraini sono attive:

  • una sala dedicata alla recitazione ed a corsi per il perfezionamento della dizione e della voce;
  • una sala dedicata all’home studio, utile per registrazioni immediate in ambiente digitale di voce e strumento;
  • due sale insonorizzate, dotate di tutti gli strumenti musicali e dei supporti necessari per garantire a gruppi e solisti prove musicali e registrazioni.

Durante i suoi primi mesi di attività l’Officina dell’Arte e dei Mestieri di Rieti ha inoltre promosso eventi culturali in città. Con il Patrocinio del Mibac (Ministero dei Beni Culturali Italiano), ad esempio, gli operatori dell’ex Piaggio hanno dato vita a Rieti alla Settimana della Cultura 2012 (14 -22 aprile), e alla Festa Europea della Musica (16 -22 giugno).

Con il proposito di stimolare la creatività locale e la valorizzazione del contesto reatino, l’Officina dell’Arte e dei Mestieri di Rieti ha inoltre organizzato due concorsi per artisti emergenti: l’OA Music Festival, dedicato ai musicisti, e il concorso fotografico Con i tuoi occhi la tua città, iniziativa gratuita ed aperta a tutti i fotografi non professionisti, senza limiti di età e nazionalità.

Dal 15 giugno, inoltre, è in corso una selezione di personale da inserire in organico per la creazione di 2 gruppi di Cult Promoters, ovvero di animatori per la promozione e la divulgazione della cultura all’interno del territorio provinciale.