Tirreno-Adriatico Terminillo e Rieti: le iniziative del Rieti Riding Sport Club

L’edizione numero 50 della Tirreno-Adriatico, la più celebre corsa a tappe italiana dopo il Giro d’Italia, si deciderà con ogni probabilità domenica 15 marzo quando Alberto Contador, Vincenzo Nibali, Nairo Quintana e tutti i più forti corridori del mondo, al termine di un lunga tappa, affronteranno i quattro tornanti del Terminillo con l’obiettivo di vincere sulla celebre montagna (una prima volta per la Corsa dei Due Mari, già teatro di 10 arrivi della Corsa Rosa tra il 1936 e il 2010) dopo 20 chilometri di ascesa con una pendenza media del 7% e una massima del 12.

Lo staff di Rieti Riding Sport Club organizza, di concerto con il Comune di Rieti, una serie di iniziative volte ad integrare l’evento nel Tessuto economico del Territorio e ad avvicinare i cittadini al ciclismo.

“Sono tutta una serie di iniziative – spiega Paolo Ferri, presidente di Rieti Riding Sport Club – programmate allo scopo di dare un valore aggiunto sia allo sport che al turismo in città. L’appuntamento del 15 e del 16 marzo è sicuramente irrinunciabile con importanti ricadute sul nostro territorio. Senza dimenticare l’alto valore sportivo della Tirreno-Adriatico, durante il quale assisteremo a una tappa di grande livello tecnico”.

Venerdì 13 marzo

Storie di ciclismo: nella meravigliosa cornice dell’Auditorium Varrone, ex ciclisti professionisti e giornalisti raccontano il mondo del ciclismo facendo vivere a tutti il fascino delle imprese e le emozioni che solo questo sport sa regalare. A seguire cena di gala presso il ristorante Mabì (tavoli riservati, numero limitato)

Sabato 14 marzo

Expo village aperto a tutti, gimkana dedicata ai bambini, pedalando nella storia, trekking urbano con guida turistica in bicicletta, notturna in MTB per le vie del centro con aperitivo offerto da Depero. Evento serale con concerto e esibizione spinning.

Domenica 15 marzo

Aspettando l’arrivo di tappa al Terminillo: pedalata cicloturistica su parte del percorso in bici (o in pullman al Terminillo). Pranzo presso locale convenzionato, possibilità di seguire le fasi finali della tappa da postazione privilegiata e ritorno a Rieti con pulmino.

Costo Pacchetto VIP comprendente tutte le attività, € 150,00

Lunedì 16 marzo

Aspettando la partenza della tappa a Rieti con i campioni.