Terminillo non solo neve: la montagna come esperienza terapeutica

Dal 20 agosto al 2 settembre il Terminillo ospiterà uno dei tre progetti terapeutici promossi dalla Asl di Rieti e rivolti ai pazienti con patologie cardiovascolari ed ai loro familiari ed accompagnatori. Si tratta di “Terminillo la montagna del cuore” progetto che prevede soggiorni in altura e montagna a bassa quota per ipertesi e cardiopatici in fase di stabilità, passeggiate con guide del CAI, Nordik Walking, corsi micologici ed escursioni.

L’Asl di Rieti, promotrice dell’iniziativa, fornirà l’assistenza medica ed infermieristica in collaborazione con il personale dell’UOC di Cardiologia Utic con Emodinamica dell’Ospedale Provinciale di Rieti.

I percorsi delle escursioni, selezionati dal Dott. A Venga – medico del dipartimento di di emergenza dell’OGP di Rieti e medico del Soccorso Alpino -, dal Sig. Fabio Desideri – Presidente del Cai di Rieti -, e dal Sig. Francesco Battisti – accompagnatore di escursionismo del Cai -, sono stati scelti con difficoltà tecniche ed altimetriche tali da permettere l’adesione del maggior numero di partecipanti.

Il corso micologico sarà tenuto dal Sig. Giuseppe Carletti (micologo) ed il corso di Nordic Wlaking dal Sig. Aldo De Michele (istruttore scuola italiana Nordic Walking). Le attività proposte nel programma settimanale che potete scaricare dal sito www.prolocoterminillo.it sono del tutto facoltative.