La CNA fa proposte sul centro storico

CNA Rieti ha consegnato all’Assessore Carlo Ubertini la propria proposta “per la valorizzazione e la viabilità del Centro storico”.

La proposta, frutto di un meticoloso lavoro di gruppo, parte dalla necessità di avere un approccio al problema che tenga innanzitutto conto delle dimensioni della nostra città, delle sperimentazioni fin qui praticate, sempre per periodi troppo brevi per trarne una valutazione attendibile.

Se quando fu chiusa via Roma si fosse ceduto alle proteste, la strada sarebbe stata riaperta al traffico. Ma se oggi qualcuno chiedesse la riapertura di via Roma, si leverebbero altro che proteste.

Questo esempio mostra chiaramente che i cambiamenti che intervengono sulle abitudini delle persone hanno bisogno di molto tempo per dispiegare i loro effetti positivi, mentre quelli che si manifestano immediatamente sono i disagi che ogni cambiamento di abitudini comporta.

Anche per questo è necessario limitare gli interventi, individuando il giusto compromesso tra necessità, utilità di avere un centro storico più vivibile per tutti e più conveniente per le attività imprenditoriali che in esso si svolgono, e cambiamenti necessari per conseguire gli obiettivi.

Il risultato di queste premesse è l’individuazione, all’interno della cinta muraria, di sei aree completamente inibite al traffico, interpretabili come “centri commerciali naturali” o “salotti verdi”, cioè aree o brevi itinerari dove si possa camminare, passeggiare, sedere, fare acquisti insieme, adulti e bambini, abili e diversamente abili, e dove i marciapiede allargati non siano più residuali rispetto alle strade.

In prossimità di queste aree si può arrivare anche in auto, potendo utilizzare i parcheggi adiacenti e dunque riducendo al minimo i disagi per raggiungerle.

Le aree individuate sono:

  1. Via Cintia: tratto che va dalla porta di accesso alla via fronte palazzo Inps o intersezione con Via S.Agnese
  2. Via Terenzio Varrone fino all’intersezione con via Pennina; Via di Mezzo e S. Liberatore fino all’intersezione con Vicolo Tosti
  3. Ex Mercato Coperto (Via Potenziani, Via Pescheria, Via Garibaldi)
  4. Via Garibaldi: tratto che va dall’incrocio del teatro Flavio Vespasiano ed ex Banca D’Italia fino alla Piazza Vittorio Emanuele II fronte Poste centrali
  5. Via Roma , zona ZTL da lungo tempo
  6. Piazza S. Francesco – Largo S. Giorgio

Questi i temi più legati al dibattito di questi giorni, ma la proposta della CNA Rieti non rinuncia a inquadrare tutto ciò all’interno di un ragionamento più ampio sulla città e sulle proposte per un suo rilancio.