Tagliolini all’astice

I tagliolini sono una pasta all’uovo tipica della cucina italiana, presente nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali delle regioni Molise e Piemonte.

La larghezza del taglio (che deve essere all’incirca di 2–3 mm) li pone tra i più sottili capellini e le più larghe tagliatelle, inoltre i tagliolini presentano una sezione piatta ed una lunghezza simile agli spaghetti; lo spessore deve invece essere inferiore al millimetro.

È una pasta di veloce cottura, soprattutto se usata fresca, e si sposa bene con sughi leggeri, pesce e condimenti delicati.

I tagliolini all’astice sono un classico e gustoso primo piatto, ma per un risultato ottimale è necessario per cui utilizzare ingredienti biologici.

Se si utilizza un astice “fresco” è necessario, prima di cucinarlo, lessarlo per 5 minuti in acqua già bollente, scolarlo e pulirlo.

E’ preferibile non utilizzare subito il sugo all’astice, ma lasciarlo riposare affinché conferisca densità e un sapore molto più intenso.

Ingredienti per due persone

  • 200 g di tagliolini freschi (o anche tonnarelli, spaghetti alla chitarra)
  • 1 astice di medie dimensioni (400 g circa)
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Mezza cipolla
  • 1 bicchierino di Brandy
  • 100 g di pomodorini datterini
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • sale
  • peperoncino

Procedimento

Separare la testa dell’astice dalla coda utilizzando un coltello a lama liscia, spaccare la testa a metà nel senso della lunghezza e tagliare a tronchetti la coda. Rompere appena le due chele, in modo da far uscire il gusto durante la cottura e facilitare al commensale la loro apertura.

Lessare i pomodorini in acqua bollente, passarli sotto l’acqua fredda quindi pelarli, privarli dei semi e tagliuzzarli.

Scaldare l’olio in un tegame e far rosolare a fuoco vivo i pezzi di astice facendoli colorare in modo uniforme, quindi toglierli ed aggiungere mezza cipolla tritata finemente e lo spicchio d’aglio sbucciato.

Quindi abbassare la fiamma e far appassire dolcemente il trito per una decina di minuti.

Spostare la padella dal fuoco ed unire il Brandy, così da evitare una fiamma troppa alta.

Rimettere sul fuoco, lasciar evaporare ed eliminare lo spicchio d’aglio.

Quando la cipolla inizierà a dorarsi, unire i pomodorini e il prezzemolo, saltare il tutto per un paio di minuti, mescolare e rimettere nel tegame i pezzi di astice. Insaporire con sale e peperoncino sbriciolato e proseguire la cottura per circa un quarto d’ora.

Lessare i tagliolini in abbondante acqua salata e scolarli al dente, poi unirli al sugo d’astice e amalgamare per poco più di un minuto, aggiungendo del prezzemolo tritato.

Note

Se si desiderano dei tagliolini all’astice con un sugo più consistente, è possibile aggiungere circa 250 ml di passata di pomodoro.