Economia

Un aiuto alla nascità d’impresa: VIVAio rilancia e guarda al futuro

Da iniziativa della CNA a punto di riferimento per i giovani imprenditori. Riconosciuto da università e istituzioni, VIVAio non solo supporta la creazione di nuove imprese, ma attira il sostegno di nuovi partner per continuare a stimolare l’imprenditorialità nel centro Italia

VIVAio l’incubatore d’impresa, l’unico presente nel territorio, nato su iniziativa della CNA. Il progetto, che mira a orientare e accompagnare i giovani nella creazione di nuove imprese, nel tempo è diventato un punto di riferimento per molte persone, offrendo non solo un supporto imprenditoriale, ma anche un orientamento che aiuta ad evitare percorsi destinati all’insuccesso.

L’importanza di VIVAio è stata riconosciuta da diverse istituzioni di rilievo. L’Università di Bologna, in una sua ricerca, ha citato VIVAio tra le poche iniziative innovative della zona. Anche l’Università “La Sapienza” ha siglato una convenzione con l’incubatore, mentre Invitalia ha riconosciuto VIVAio come un punto credibile e accessibile per la diffusione di opportunità agevolative, come il programma “Resto al Sud”, particolarmente nelle aree colpite dal sisma. Proprio questa misura, “Resto al Sud”, è stata utilizzata negli ultimi anni per stimolare l’imprenditorialità, ormai in calo, e sostenere economicamente la nascita di piccole imprese.

Il successo e l’impatto di VIVAio hanno generato una mole di lavoro significativa, al punto che la CNA ha deciso di coinvolgere altri soggetti, come istituti di credito e aziende, per garantire un sostegno economico che permetta a VIVAio di continuare la sua missione a vantaggio delle persone e del sistema imprenditoriale locale. La Banca di Credito Cooperativo di Roma è stata la prima a rispondere positivamente alla richiesta, grazie all’intervento del Presidente Longhi, che ha subito colto il valore dell’incubatore e ha garantito il sostegno del proprio istituto, diventandone così il main sponsor.
Successivamente, anche altre aziende hanno contribuito al sostegno di VIVAio, tra cui BigMat, Manufatti Pezzopane srl, Fratelli Aguzzi, Paci Autoquattro, Agesic, Ferromaggia e Grano, una delle imprese nate proprio grazie a VIVAio, che con questo gesto ha voluto evidenziarne l’importanza.

In futuro, altre aziende si sono già candidate a sostenere l’incubatore, e si spera che sempre più soggetti si uniscano a questa importante iniziativa nel segno di una positiva.