Università

Studiare la montagna in Appennino: il 14 settembre a Rieti l’Open Day Unitus

Il dipartimento DAFNE dell'Università degli Studi della Tuscia promuove un Open Day dedicato ai corsi di laurea a tema montagna attivi presso la sede di Rieti, unici nel loro genere in Italia

Giovedì 14 settembre il dipartimento DAFNE (Dip. Scienze Agrarie e Forestali) dell’Università degli Studi della Tuscia promuove un Open Day dedicato ai corsi di laurea a tema montagna attivi presso la sede di Rieti, unici nel loro genere in Italia. L’offerta formativa si compone attualmente del corso di laurea triennale in Scienze della Montagna (SdM), attivo dal 2015, e del corso di laurea magistrale in Gestione Digitale dell’Agricoltura e del Territorio Montano (GEDAM), attivato lo scorso anno. Due componenti di un unico percorso volto a preparare gli studenti ad attivarsi nel mondo e per il mondo della montagna.

L’Open Day prenderà il via presso la sede di Via A.M. Ricci 35/A alle ore 9.15, nella locandina allegata il programma di dettaglio.

Accanto alla presentazione dei due corsi di laurea, sarà possibile visitare le strutture e richiedere a docenti e personale informazioni sia sull’offerta didattica che sugli aspetti pratici connessi all’immatricolazione o alla vita universitaria. Sarà inoltre possibile sostenere il test di ingresso (non selettivo) online in forma gratuita (qui le istruzioni di partecipazione al test: https://unitusorienta.unitus.it/come-accedere/test-di-ingresso/). L’open day potrà essere seguito anche in forma virtuale attraverso il link seguente:
https://unitus.zoom.us/j/88026892128

Per informazioni si prega di inviare una email a scienzemont@unitus.it

Scienze della Montagna. Il corso di laurea in Scienze della Montagna (SM, classe L-25), unico in Italia con tale denominazione, forma un laureato con capacità professionali di analisi, progettazione e gestione dei territori montani e delle loro risorse, con particolare riferimento alla realtà appenninica e mediterranea. A tal fine, amplia la formazione universitaria del tradizionale laureato in Scienze Agrarie e Forestali includendo la valorizzazione economica e la promozione turistica dell’ambiente montano. In particolare, il piano di studio punta a preparare un tecnico con un’articolata preparazione nel settore forestale, agrario, ambientale ed economico attraverso un percorso formativo mirato a favorire la crescita imprenditoriale nei territori montani.

Qui maggiori informazioni: https://www.unitus.it/it/dipartimento/dafne/-scienze-della-montagna-cittaducale-/articolo/presentazione10

Gestione Digitale dell’Agricoltura e del Territorio Montano. Il corso di Laurea Magistrale “Gestione digitale dell’agricoltura e del territorio montano” (GEDAM) è finalizzato alla formazione di professionisti agronomi o forestali, con particolari competenze specifiche nella gestione dei dati digitali, della sensoristica applicata all’agricoltura e alle foreste, delle tecniche di agricoltura di precisione, della gestione di sistemi informatici applicati alla gestione del territorio montano e all’agricoltura. Il laureato sarà esperto nell’introduzione e nella gestione delle innovazioni tecnologiche in agricoltura e nel territorio montano. Il corso si inquadra nell’interclasse LM69 (Scienze e Tecnologie Agrarie) e LM73 (Scienze e Tecnologie Forestali ed Ambientali). La LM interclasse consente di differenziarsi da molte offerte formative nazionali in quanto non si focalizza al solo ambito strettamente agricolo, o forestale, ma la visione presente nelle due classi di LM viene integrata fornendo alla laurea in GEDAM uno spiccato carattere di unicità.

Qui maggiori informazioni: https://www.unitus.it/it/dipartimento/dafne/gestione-digitale-dellagricoltura-e-del-territorio-montano-/articolo/presentazione51