Spending Review, Regione Lazio: impegno per i diritti dei lavoratori

La presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, insieme al Capo dell’Ufficio di Gabinetto e al Segretario generale, ha incontrato presso la sede della Giunta i rappresentanti di categoria delle organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Csa, Usb) e i rappresentanti interni dei lavoratori delle società regionali in house in merito alle norme contenute nel decreto legge n. 95/2012 sulla spending review.

Nel corso della riunione la presidente Polverini ha illustrato l’esito degli incontri che si sono svolti negli ultimi giorni, ha ribadito la complessità della situazione e confermato l’impegno dell’Amministrazione regionale a sostenere i diritti dei lavoratori delle società in house. La presidente Polverini ha ricordato inoltre l’impatto fortemente penalizzante del decreto anche in tema di organico del personale, con particolare riguardo alla riduzione del numero dei dirigenti, che comprometterebbe l’integrità e la terzietà delle funzioni della pubblica amministrazione.

I sindacati hanno preannunciato una mobilitazione per domani mattina in Consiglio regionale che si riunirà in una seduta straordinaria incentrata sul decreto sulla spending review.