Azienda Sanitaria Locale

Si amplia l’offerta del Consultorio familiare della Asl di Rieti

La direzione aziendale della Asl di Rieti ha avviato due nuovi corsi dedicati alle famiglie, con servizi di assistenza, orientamento e cura per i neogenitori e i loro bimbi

Si amplia l’offerta del Consultorio familiare della Asl di Rieti e del Percorso dedicato 0-1 anno. La Direzione Aziendale avvia due nuovi corsi dedicati alle famiglie, con servizi di assistenza, orientamento e cura per i neogenitori e i loro bimbi.

Presso il Consultorio familiare della Asl di Rieti, in via del Terminillo 42, sono stati avviati i corsi “Massaggio infantile” e “Incontro bimbo al sicuro – disostruzione delle vie aeree e primo soccorso pediatrico”.

I corsi si svolgono in presenza e sono condotti da pediatri, infermieri, psicomotricisti, psicologi, logopedisti, assistenti sanitari, sociali e ostetriche del Consultorio familiare della Asl di Rieti.  

Il corso “Bimbo al sicuro – disostruzione delle vie aeree e primo soccorso” ha lo scopo da un lato di diffondere le manovre salvavita basate su linee guida internazionali fra chi è a contatto con i bambini (genitori, nonni, insegnanti, educatori, baby-sitter, etc), anche con l’ausilio di manichini, con manovre che si differenziano per il lattante e per il bambino più grande (gli incontri hanno durata di circa 2 ore e si svolgono il secondo martedì del mese dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e il terzo martedì del mese dalle ore 10.30 alle ore 12.30), dall’altro di insegnare come affrontare le situazioni di pericolo con prontezza e nei modi corretti, ad esempio in caso di febbre, epistassi, traumi, convulsioni, intossicazione e altri problemi sanitari del lattante e del bambino (gli incontri, articolati in piccoli gruppi, avranno la durata di circa un’ora, divisi in una parte teorica e una parte interattiva per dare spazio ai quesiti posti dai genitori e si svolgeranno il quarto venerdì del mese dalle ore 11 alle ore 12). Iscrizioni da inviare all’indirizzo: c.nulli@asl.rieti.it.

Il corso di “Massaggio infantile” è un modo piacevole e rilassante per stabilire un contatto profondo con il proprio bambino e per proteggere e stimolare la sua crescita e sviluppo (gli incontri hanno una durata di circa 90 minuti e si svolgono ogni primo martedì del mese dalle ore 11,30 alle ore 12,30). Iscrizioni da inviare all’indirizzo s.pistorello@asl.rieti.it.

Per informazioni sul Percorso nascita e sul Percorso 0-1 anno della Asl di Rieti inviare una e-mail a m.camerotto@asl.rieti.itcorsonascita@asl.rieti.it.