La Diocesi di Rieti, sotto la guida del vescovo Vito, invita fedeli e comunità alla partecipazione agli appuntamenti della Settimana Santa 2024, cuore della nostra fede cristiana, momento di rinnovamento della speranza e della carità.
Le celebrazioni iniziano con la Domenica delle Palme, il 24 marzo, momento in cui mons. Piccinonna presiederà la benedizione delle palme presso la chiesa di San Michele Arcangelo alle ore 10.30. Seguirà una processione attraverso il cuore storico di Rieti, con un percorso che toccherà piazza Cavour, il Ponte Romano, via Roma, piazza Vittorio Emanuele II, via Pescheria, piazza Oberdan e piazza Mazzini, culminando con la solenne celebrazione eucaristica nella Basilica di Sant’Agostino alle ore 11.30.
Mercoledì Santo, 27 marzo, si celebrerà la Messa Crismale, un momento forte di comunione tra il vescovo e i sacerdoti della diocesi, presso la Basilica di Sant’Agostino alle ore 17, con il rinnovo delle promesse sacerdotali e la benedizione degli oli santi.
Il Giovedì Santo, 28 marzo, il vescovo presiederà la liturgia alle ore 16.00 presso la Casa Circondariale di Rieti. La Messa nella Cena del Signore rievoca l’Ultima Cena di Gesù con i suoi discepoli, momento in cui istituì l’Eucaristia, segno del suo amore eterno verso l’umanità.
Diverse le celebrazioni del 29 marzo. Alle 15 don Vito sarà ad Accumoli per la Via Crucis nell’Area Sae. Alle 18, presso la Basilica di Sant’Agostino, il vescovo presiederà l’azione liturgica del Venerdì Santo. La tradizionale Via Crucis nel centro storico avrà inizio presso la chiesa di San Pietro Martire. Il percorso comprende via delle Fontanelle, via del Burò, via Bambin Gesù; via della Verdura, Ponte Romano, piazza Cavour, Ponte Don Angelo Pietrolucci, piazza San Francesco, via San Francesco, via Tancredi, via Terenzio Varrone, via Cintia. Conclusione sarà sotto il portico della Cattedrale.
Il Sabato Santo, 30 marzo, la Veglia Pasquale avrà luogo nella Basilica di Sant’Agostino alle ore 22.00. I fedeli sono chiamati a vegliare e pregare in attesa della Resurrezione, attraverso la liturgia della luce, della Parola, del battesimo e dell’Eucaristia.
Il 31 marzo, Domenica di Pasqua, mons. Piccinonna presiederà due celebrazioni eucaristiche: la prima alle ore 11.30 nella chiesa provvisoria di Sant’Agostino, ad Amatrice; la seconda alle ore 18 a Rieti, nella Basilica di Sant’Agostino.
In questo cammino verso la Pasqua, il vescovo Vito invita tutti, credenti, lontani, e coloro che cercano risposte, a unirsi alle celebrazioni, a scoprire la gioia della Risurrezione e a rinnovare insieme l’impegno di amore e servizio verso il prossimo.