Servizi socio-sanitari e progetti per la terza età

È nata un’importante collaborazione, per la prevenzione e il miglioramento della qualità della vita nella terza età, tra l’Assessorato alle Politiche socio-sanitarie, i Centri sociali anziani, il Gruppo volontario Vincenziano di Rieti e la Asl. I progetti prevedono interventi infermieristici di base (misurazione pressione arteriosa, frequenza cardiaca, stick glicemici e urine, piccole medicazioni, informazioni orientative sui servizi sanitari attivi sul territorio, norme principali di igiene), incontri e seminari sul mantenimento di un corretto stile di vita.

Mercoledì 30 ottobre, presso i locali del Centro sociale di Città Giardino (via dei Salici), inizierà il primo progetto con il controllo della pressione arteriosa e con il rilievo della glicemia. I volontari del gruppo Vincenziano di Rieti, inoltre, hanno già dato la propria disponibilità a effettuare interventi anche a domicilio per piccoli servizi e per offrire assistenza agli anziani che ne faranno richiesta.

“Il Prefetto aveva invitato più volte le associazioni e le istituzioni a mettere insieme le forze per fare fronte alle necessità dei cittadini – dichiara l’Assessore alle Politiche socio-sanitarie Stefania Mariantoni – e il Comune ha risposto all’appello. Creare una efficiente rete cittadina di servizi è uno dei nostri principali obiettivi e in tal senso altri progetti sono già in cantiere. Siamo soddisfatti della collaborazione nata tra i vari soggetti che operano nel sociale, riuniti attorno a un tavolo grazie alla sensibilità dimostrata dal prefetto Marolla”.