PD Rieti, Curini confermato segretario col 75% dei consensi

Domenica 27 ottobre, presso la sala assembleare della V Comunità Montana del Montepiano Reatino, si è celebrato il Congresso del Circolo del Partito Democratico di Rieti.

I lavori si sono svolti nell’arco dell’intera giornata, secondo il programma stabilito dalla commissione per il congresso, che prevedeva la mattinata dedicata alla presentazione delle candidature e delle liste ad esse collegate, il saluto delle autorità, e seguente dibattito. Nel pomeriggio poi, sino alle 18:00, le operazioni di voto.

Gli oltre mille iscritti al Partito Democratico convocati per i lavori congressuali, avevano due voti a disposizione, l’uno per eleggere il Segretario del circolo di Rieti ed il direttivo comunale, l’altro per votare il candidato Segretario Provinciale ed i delegati di Rieti all’Assemblea Provinciale del PD.

Questi i risultati dell’assise di Rieti.

I partecipanti al voto: 748 su 1070 aventi diritto, circa il 70 percento di affluenza, un dato nettamente superiore a quello delle precedenti assise cittadine, il cui livello di partecipazione non aveva raggiunto il 50 percento.

Per il circolo del PD di Rieti è riconfermato segretario Ruggero Curini che ottiene 544 voti validi contro le 183 preferenze conseguite dalla sua sfidante Maria Teresa Ridolfi. Il Direttivo comunale del partito sarà di conseguenza composto da 23 membri eletti nella lista collegata al neosegretario, e da 7 eletti invece in quella presentata a sostegno di Ridolfi.

Per l’elezione del segretario provinciale, invece, si afferma Tonino Ventura, la cui candidatura – e la cui lista a sostegno – ottengono 511 voti validi contro i 210 dello sfidante Domenico Scacchi. In base alla ripartizione dei voti, dei 38 delegati di Rieti all’Assemblea Provinciale, 27 sono eletti nella lista di Ventura, 11 invece i reatini eletti nella lista di sostegno a Scacchi.