Scuole montane: aggregazione come ancora di salvezza

Il Consiglio d’Istituto “Marco Polo” di Torricella in Sabina è tornato a riunirsi per deliberare a favore dell’aggregazione dell’Istituto Comprensivo di Rocca Sinibalda a quello di Torricella in Sabina.

Il Vice Presidente del Consiglio d’Istituto Massimo Pitorri, che già il 18 settembre 2013 congiuntamente al Presidente Claudio De Vivo si era già pronunciato a favore dell’unione di queste due realtà scolastiche, il 27 novembre 2013 in sede di Consiglio ha presentato una relazione a favore dell’aggregazione dei due Istituti.

«L’I.C. Marco Polo di Torricella in Sabina – tiene a specificare Massimo Pitorri – grazie alla propria specificità montana, rappresenta l’unica ancora di salvezza per i numerosi sottodimensionati plessi limitrofi. Inoltre, considero improvvido non valorizzare e dover invece disgregare un’ Istituto Comprensivo Montano come questo di Torricella in Sabina a favore di eventuali singole convenienze interessate, per una logica di soli numeri, ad acquisire un plesso in zona di montagna. Pertanto, in sede di Consiglio d’Istituto e nel rispetto della delibera Regionale in tema di dimensionamento scolastico, ho ritenuto utile presentare un mio parere scritto approvato ad ampia maggioranza, teso a salvaguardare tutti quei plessi sottodimensionati e ad unire l’I.C. di Rocca Sinibalda e tutti i comuni della Valle del Turano che, in alternativa all’autonomia, hanno fatto espressamente richiesta di aggregarsi all’Istituto Comprensivo di Torricella in Sabina».