S.E.L. Rieti puntualizza su un articolo di Milli

Il «Corriere di Rieti» di martedì 5 giugno 2012, in un articolo a firma di AFM, interviene sulla struttura organizzativa e sull’azione politica di Sinistra Ecologia e Libertà di Rieti, indicando una caratteristica importante del Partito che ha espresso il Sindaco della città, in quanto visto come «forza nuova», nel panorama politico locale, tale da contribuire ad arricchire l’azione e la proposta politica e culturale della città.

Riguardo allo scritto il partito fa sapere quanto segue:

Ringraziamo per l’attenzione, che ci conforta nel proseguire il nostro processo organizzativo, ma non concordiamo su due aspetti a nostro. avviso contraddittori, riguardanti la presunta inesistenza della struttura Partito e le ventilate pressioni sul Sindaco da parte dei Partiti della maggioranza, che noi stessi come “Partito del Sindaco” dovremmo arginare:

  1. è grazie proprio alla capacità organizzativa e politica di Sel, riconosciuta in precedenza dallo stesso autore dell’articolo in questione, che Simone Petrangeli ha vinto le elezioni primarie; ed è grazie anche al nostro contributo nell’organizzazione e nell’impegno in campagna elettorale che lo stesso Simone Petrangeli ha poi vinto, con straordinario successo, le elezioni amministrative;
  2. non ci risultano pressioni nei confronti del Sindaco da parte dei Partiti della coalizione, viceversa, è in atto un confronto trasparente e legittimo, rispettoso delle prerogative del Sindaco, impegnato in questi giorni, tra le tante emergenze, nella formazione del Governo del Comune.

A conclusione, un’ultima considerazione riguardante i rapporti tra Sindaco e Partito.

Noi crediamo utile e costruttivo un rapporto dialettico di piena autonomia con qualsiasi protagonista della vita politica e sociale del territorio.

Logiche riferibili a cinghie di trasmissione di antica memoria non ci appartengono e non le riteniamo utili alla dialettica costruttiva tra gli attori politici locali.

Quello che presentiamo, in un momento di riorganizzazione necessaria dopo il successo elettorale, è un Partito aperto e protagonista della vita politica e sociale del territorio.

Quello stesso partito che, rompendo gli schemi, ha determinato il successo di Simone Petrangeli e che oggi punta a consolidarsi, con il contributo di di tutte le persone che hanno a cuore il futuro della nostra città e della nostra provincia.