La NPC e la Willie Basket Rieti si accordano e fondano le basi del futuro cestistico del reatino

È stato siglato il 4 giugno l’accordo ufficiale che accoglie la nascita del nuovo importante soggetto sportivo della provincia di Rieti, dedicato per intero alla crescita del vivaio cestistico del territorio.

La NPC e la Willie Basket sono finalmente approdate all’unione che da qualche anno già di fatto praticavano con la sperimentazione di squadre giovanili miste, dando vita alla “NPC Willie Basket Rieti”, dove NPC sta in questo caso per New Project Children. E proprio di nuovo progetto per i giovani si tratta visto che la “NPC Willie Basket Rieti” con i suoi più di 500 iscritti complessivi e le sue numerose attività di minibasket e gruppi under punta non solo a diffondere la pratica di questo sport, ma soprattutto a coltivare a far crescere nuovi talenti anche in funzione della prima squadra, quella della NPC, che resta estranea alla fusione proprio per salvaguardare questo progetto, preservandolo sia economicamente che giuridicamente dalle proprie vicende.

L’altra importante novità riguarda la squadra del presidente Cattani, che sta ancora valutando i presupposti per richiedere il ripescaggio nella serie superiore, ma a prescindere dalla categoria (DNC o DNB) in cui militerà, nella prossima stagione tornerà a giocare a Rieti per fare da traino alla società appena costituita.

Alla “NPC Willie Basket Rieti”, partecipata al 50% dalle due società fondanti, confluiscono tutti i gruppi minibasket ed under di proprio riferimento: Rieti, Contigliano, Cittaducale, Poggio Mirteto e Casperia.

Per quanto riguarda le collaborazioni nelle prossime riunioni verranno stabiliti ruoli ed organigramma, ma come tendono a precisare Cattani e Colarieti, saranno coinvolti quanti hanno collaborato con le due società, permettendo la creazione di questo nuovo soggetto.

«Sono molto soddisfatto – afferma il presidente della Willie Basket Giuliano Colarietinasce a Rieti per la prima volta una società completamente dedicata alla crescita del settore giovanile. Giuseppe Cattani ed io siamo in sintonia, abbiamo la stessa visione del futuro sviluppo del settore giovanile e confido che riusciremo a realizzare molti di questi progetti. Ci tengo a sottolineare che per entrambi è importante far partecipare alla crescita del vivaio quelle persone che ci hanno accompagnato fin qui e che con le loro professionalità hanno contribuito alla crescita del settore ed alla nascita di questa società, come De Ambrosi e Brunamonti».

«È una grande soddisfazione – conclude il presidente della NPC Cattani – parlavamo con la Willie di questo progetto già da qualche tempo ed ora siamo giunti all’accordo. Mettere in comune le nostre forze significa dare una possibilità maggiore ai nostri giovani che non solo possono integrarsi come già accade nelle condivise selezioni di eccellenza per comporre squadre più competitive e da ora avvalersi di nuove forze selezionate fuori dai nostri confini geografici, ma avranno anche dalla loro una organizzazione più articolata, completa ed ambiziosa. L’invito a collaborare è esteso ovviamente anche alle altre società di Rieti che vogliano aderire. Non c’è in questo senso nessuna preclusione, ma anzi un sincero invito a partecipare».