Libri

Ritratto d’artista, da Polymnia una rassegna dedicata a Manzoni

A Rieti tre iniziative culturali per ricostruire aspetti del percorso artistico di Alessandro Manzoni, con particolare attenzione al suo capolavoro narrativo I promessi sposi

L’Associazione Culturale Polymnia di Rieti ha organizzato la rassegna Ritratto d’artista. Manzoni. Non sempre ciò che viene dopo è progresso, dedicata alla figura e all’opera di Alessandro Manzoni, in occasione dei centocinquanta anni dalla sua morte.

La Rassegna prevede un Calendario di tre iniziative culturali, attraverso le quali si ricostruiranno aspetti del percorso artistico dello scrittore, con particolare attenzione al suo capolavoro narrativo I promessi sposi.

La Rassegna si svolgerà a Rieti, dal 26 Settembre al 30 Ottobre.

Si aprirà martedì prossimo, 26 Settembre alle ore 17.00, alla Sala Consiliare del Comune di Rieti, con la presentazione dell’interessante romanzo La correttrice di Emanuela Fontana, che sarà presente all’incontro, moderato dalla Prof.ssa Claudia Cipolloni.

Il romanzo svelerà l’identità dell’editor de I promessi sposi.

La Rassegna proseguirà il 6 Ottobre con un Convegno di Studi di un’intera giornata, riservato a docenti e studenti di Scuola Superiore, che vedrà tra i relatori ospiti il Prof. Rino Caputo (Letteratura Italiana – Università di Roma Tor Vergata); la Prof.ssa Isabella Becherucci ( Università europea di Roma); il Prof. Giuseppe Iannaccone (Liceo classico Vivona – Roma).

Il Convegno – organizzato in collaborazione con Treccani Giunti – è riconosciuto al personale docente come aggiornamento professionale per complessive 5 ore di formazione e prevede esonero dal servizio.

Ultimo appuntamento è previsto per il 30 Ottobre con la Lectio magistralis del Prof. Giulio Ferroni (Docente emerito dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma) sul tema La peste nella Storia. La peste ne I promessi sposi,

Delineando la figura di Manzoni la Polymnia intende ricostruire le istanze storiche e le direttive di una nuova cultura, animata da una forte esigenza di contribuire alla costruzione della Storia, che caratterizzarono i decenni di primo Ottocento, epoca in cui lo scrittore visse.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Solo per le Scuole è richiesta la prenotazione.